Notizie dalle aziendeSostenibilitàVivere Green

Si può viaggiare e nello stesso tempo fare del bene al Pianeta? Si, esiste il turismo sostenibile

Scopriamo grazie a VOIhotels quali sono le azioni concrete che puntano alla salvaguardia dell'ambiente

Si può viaggiare e nello stesso tempo fare del bene al Pianeta? Si, se si sceglie di girare il mondo con chi si impegna in modo concreto per sviluppare un turismo sostenibile fatto di scelte etiche, sicurezza sul lavoro, utilizzo di prodotti locali e soprattutto salvaguardia della natura. VOIhotels, la catena alberghiera del gruppo Alpitour, già a partire dalla stagione estiva 2019 aveva annunciato lo stop della plastica monouso, sostituita con altri materiali e si era attivata per promuovere un consumo più consapevole della sua clientela, con lo scopo di eliminare 1,1 milioni di pezzi di plastica solo durante quell’anno. In più aveva introdotto una linea cosmetica, DPlanet, composta da detergente mani, shampoo-doccia completamente plastic free, senza additivi o conservanti chimici, con un risparmio di oltre 2800 kg di plastica, tra flaconi, dispenser e taniche necessari per la linea cortesia delle proprie strutture in Italia.

VOIhotels e Treedom

Ma c’è di più: in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno di quest’anno, ha annunciato la sua collaborazione con Treedom, la piattaforma web che finanzia direttamente progetti agroforestali, diffusi sul territorio, realizzando ecosistemi sostenibili e permettendo a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, al fine di garantire nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito. La partnership ha come obiettivo la piantumazione di 1500 nuovi alberi, da frutto e forestali, in 3 anni: si tratta di alberi di caffè, avocado, limone, Tefrosia e Papaya nei 3 resort che si trovano in Madagascar, come l’Andilana Beach e Tanzania. Ne sono già stati piantati 500.

Madagascar_Tree Planting

“Il nostro obiettivo è di sviluppare un’ospitalità ai più alti standard di sostenibilità ambientale, sensibilizzando i nostri ospiti e vivendo in armonia con i territori in cui si trovano i nostri hotel. Per questo in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, vogliamo dare il nostro contributo annunciando queste nuove partnership che vanno ad aggiungersi a quelle già in essere inserendosi nel percorso intrapreso da tempo e volto a valorizzare le eccellenze locali e sostenere la bellezza della tradizione italiana fatta di territori ricchi di storia, sapori e particolarità da tutelare e promuovere” queste le parole di Paolo Terrinoni, Amministratore Delegato VOIhotels.

Si stima che ogni albero nel corso della propria vita, possa assorbire 70 tonnellate di anidride carbonica ma il progetto, oltre a pensare all’ambiente, vuole dare un aiuto concreto anche alle popolazioni locali. VOIhotels e Treedom collaborano con ONG e comunità del posto per selezionare l’albero giusto, per capire il luogo ideale della sua messa in dimora e lo scopo. Non finisce tutto dopo la piantumazione: una volta acquistato l’albero, a cui si può dare un nome, tramite due codici personali (Treecode) il turista avrà accesso a un diario, uno spazio digitale dove verranno mandati video, foto e aggiornamenti sulla pianta che cresce.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefania Andriola (@stefyan)

Tra le altre attività virtuose del gruppo c’è il recupero degli oli esausti (quelli residui sia di origine industriale che domestica come l’olio del motore o i residui dopo aver fritto in cucina) che vengono riciclati per ottenere oli rigenerati da reimmettere nel mercato, evitando così gli ingenti danni che potrebbero essere prodotti se immessi in natura. Un recupero vantaggioso il cui ricavato viene devoluto sempre ai progetti Treedom, grazie alla partnership con Renoil, Consorzio Nazionale la cui missione è aumentare e rendere più efficiente la raccolta degli oli e grassi vegetali, animali alimentari esausti e garantirne la corretta gestione per salvaguardare l’ambiente.

Madagascar Plants & Fruits

Un’altra collaborazione importante del gruppo è con Worldrise, l’associazione che agisce per la salvaguardia dell’ambiente marino, con cui si punta a promuovere l’educazione sul mare e le sue meraviglie coinvolgendo gli ospiti con attività mirate, materiale informativo e iniziative per favorire la conoscenza e la formazione sulle tematiche ambientali. Il valore del territorio passa anche attraverso la comprensione e il rispetto della cultura dei luoghi in cui sono situati gli hotel; per questo ai clienti sono proposti menu realizzati con prodotti a km0 e bio.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button