Notizie ItaliaVideoVideo Meteo

Sabbia del Sahara nei cieli d’Europa: la situazione e le previsioni per l’Italia

Una grande quantità di sabbia del Sahara (pulviscolo) è arrivata nei cieli di mezza Europa: il cielo è diventato arancione in Spagna, ma anche in Francia e sulle Alpi tra Italia e Svizzera. Le foto e i video provenienti da queste zone sono impressionanti: la sabbia si è depositata persino sulla neve, creando un panorama alquanto unico.

Tutto è stato scatenato dalla presenza di una burrasca sul Mediterraneo (Celia) che ha richiamato forti venti da sud, i quali dal Nord Africa hanno sollevato in atmosfera una grande quantità di pulviscolo sahariano.

Nei prossimi giorni questa burrasca si avvicinerà all’Italia portando piogge soprattutto sulle Isole e sulle regioni del Centro-Sud. Il Nord Italia, invece, resterà ancora ai margini di questo peggioramento, e le pochissime piogge previste non porteranno sicuramente alcun beneficio rispetto alla ormai critica situazione di siccità in cui si trova. Ne abbiamo parlato con Daniele Izzo, meteorologo di Meteo Expert.

Leggi anche:

Europa: primo accordo sulla carbon tax alle frontiere

“La Shell non ha un piano adeguato per la neutralità climatica”: storica causa contro la multinazionale

Elezioni in Francia, candidati a confronto sul clima nel “Dibattito del Secolo”: le loro posizioni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie