EsteroVideo

VIDEO – Australia, ciclone Damien avanza con raffiche di vento a 250 km/h

Nelle prossime ore c'è il rischio di maree tempestose e pericolose inondazioni

Il ciclone tropicale Damien avanza nell’Australia occidentale con intensità di categoria 3 e raffiche di vento fino a 250 km/h. Damien ha attraversato la costa vicino a Dampier e Karratha con venti molto distruttivi. Questi venti inizieranno ad allentarsi quando il ciclone si sposterà verso l’interno.

Le zone in allerta vanno da Port Hedland a Onslow, inclusi Karratha, Dampier, Pannawonica e Barrow Island, ma non compreso Port Hedland. L’allarme si estende anche a parte di Pilbara e Gascoyne, tra cui Tom Price, Paraburdoo e il Monte Augustus, ma non include Newman.

ciclone damien
Fonte: Australian Government Bureau of Meteorology

I residenti tra Dampier e Whim Creek, tra cui Dampier e Karratha, sono stati avvisati della possibilità di una marea tempestosa altamente pericolosa mentre il centro del ciclone attraversa la costa.

È probabile che le maree aumentino significativamente al di sopra del normale segno di alta marea con onde pericolose. Le forti piogge potrebbero causare inondazioni anche a Pilbara e Gascoyne. Il ciclone Damien dovrebbe indebolirsi in serata, spostandosi verso l’interno.

Tags

Articoli correlati