Venerdì nubi e qualche pioggia al Centro-Sud, meglio al Nord: le previsioni meteo

Venerdì 12 il tempo rimane nuvoloso e a tratti piovoso in molte regioni, ad eccezione di quelle più settentrionali. Nel weekend un nuovo peggioramento potrebbe interessare soprattutto il Centro-Nord e la Sardegna per l’arrivo di una perturbazione nord atlantica.
Oggi nubi e qualche pioggia al Centro-Sud, meglio al Nord
Su Valle d’Aosta, nord del Piemonte e della Lombardia e nel Triveneto tempo in prevalenza soleggiato, ma con nubi in aumento dal pomeriggio su basso Veneto e Friuli Venezia Giulia. Su tutte le altre regioni nuvolosità variabile, a tratti anche densa ed estesa, con schiarite più ampie nell’ovest e sud della Sicilia. In mattinata qualche pioggia o rovescio più probabili su Campania, Basilicata e Calabria. Nel pomeriggio e in serata precipitazioni a carattere isolato, anche sotto forma di brevi rovesci o temporali occasionali, su buona parte delle regioni peninsulari e sulla Sardegna nord-orientale.
Temperature senza grandi variazioni. Valori in generale ancora miti per la stagione, per lo più compresi tra i 14-18 gradi del Nord e i 17-23 gradi del Centro-Sud e delle Isole maggiori. Venti: da deboli a localmente moderati sud-orientali su Ionio meridionale, Tirreno orientale e settentrionale, da sud attorno alla Sardegna. Mari: calmi o poco mossi Adriatico, Tirreno sotto costa e alto Ionio; da poco mossi a mossi gli altri bacini.