ClimAttivistiIniziative

Agis Emmanouil come Forrest Gump: da Atene a Glasgow di corsa per il clima

Agis Emmanouil, attore e atleta greco, sta percorrendo una maratona simbolica per lanciare l'allarme sulla gravità e l'urgenza di agire a favore del clima

La crisi climatica sta lanciando segnali sempre più chiari: dal caldo soffocante agli incendi devastanti, dalla mega siccità alle inondazioni catastrofiche. Tutto continua a dirci che non abbiamo altro tempo da perdere e che la lotta ai cambiamenti climatici deve essere una priorità assoluta. Ed è proprio questo il messaggio che intende lanciare l’attore e atleta greco, Agis Emmanouil, impegnato nella #2421ClimateRun. Si tratta di una maratona, iniziata l’11 agosto dall’Acropoli di Atene, che terminerà simbolicamente a Glasgow, dove a inizio novembre si terrà la COP26 delle Nazioni Unite per il Clima. Emmanouil negli ultimi giorni ha fatto tappa in Italia, per poi proseguire verso la Francia.

La crisi climatica e la folle corsa di Agis Emmanouil: il Forrest Gump del cambiamento climatico che intende dare una scossa alle coscienze

Chi di noi, almeno una volta nella vita, non ha mai visto Forrest Gump? Il buffo personaggio interpretato da Tom Hanks a un certo punto della storia inizia a correre senza un motivo preciso, solo per il gusto di farlo. La sua impresa suscita così tanta ammirazione e curiosità da essere emulata. In un certo senso è proprio questo che sta cercando di fare Agis Emmanouil, ma con una notevole differenza: la motivazione. La sua iniziativa, infatti, ha come obiettivo fondamentale quello di attirare l’attenzione sul tema dei cambiamenti climatici e delle azioni da compiere per salvare il pianeta.

Cop15 e Quadro Globale sulla Biodiversità post-2020. Cosa sono e a cosa servono

L’attore greco spera infatti di riuscire a percorrere i chilometri che mancano al traguardo finale insieme ad altri corridori ed attivisti climatici di qualsiasi genere, nazionalità, età ed estrazione sociale per lanciare l’allarme sulla gravità e l’urgenza della crisi climatica. Emmanouil sta documentando la sua maratona, lunga appunto 2421 chilometri, attraverso i suoi profili social dove è possibile rimanere costantemente aggiornati.

Leggi anche:

Dal riso alle patate, cambiare dieta in Cina potrebbe ridurre le emissioni degli alimenti base del 25%

Respirare il fumo degli incendi aumenta il rischio di nascite premature

Grecia, le ondate di calore verranno classificate e nominate come le tempeste?

Gli aggiornamenti di IconaClima:

VENEZUELA, le piogge distruggono la valle di Mocoties: ci sono vittime [VIDEO]

Il CALDO record non risparmia nemmeno l’ISLANDA: sfiorati i 30 gradi

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie