ClimAttivistiIniziative

Bike strike 19/03 di Fridays For Future – Le immagini da Milano [FOTO e VIDEO]

La richiesta? Giustizia climatica, subito.

E’ partito questa mattina, venerdì 19 Marzo 2021, da Largo Cairoli lo sciopero in bici promosso ed organizzato da Fridays For Future Milano. Tornano a manifestare, non solo online, i ragazzi di tutto il mondo chiedendo una azione immediata per il clima.

«I politici e le grandi aziende non perdono l’occasione per fissare obiettivi di riduzione delle emissioni da raggiungere tra 20 o 30 anni, e per promettere che, in qualche lontano futuro, faranno qualcosa per contrastare la crisi climatica. Ma abbiamo bisogno di misure immediate e concrete – sottolineano gli attivisti -, in linea con la scienza e con il principio di giustizia climatica».

Basta false promesse, è questa la richiesta anche in vista degli investimenti che gli stati si troveranno a dover gestire per la ripresa post-covid19: «i fondi del Next Generation Eu – afferma Fridays For Future – devono essere investiti in politiche per azzerare le emissioni di gas serra, la causa della crisi climatica».

Gli organizzatori alla partenza da Largo Cairoli, hanno invitato tutti i ciclisti al rispetto della distanza durante il tragitto e ad ogni tappa, ricordando che il carro capofila aveva a disposizione mascherine e gel disinfettante per tutti.

Qui le foto dei manifestanti che si preparano alla partenza e il video dell’inizio del bike strike

Bike strike 19 Marzo 2021 – Credit: IconaClima
Bike strike 19 Marzo 2021 – Credit: IconaClima
Bike strike 19 Marzo 2021 – Credit: IconaClima
Bike strike 19 Marzo 2021 – Credit: IconaClima

Dalla rubrica ClimAttivisti, dedicata alle storie e ai progetti degli attivisti per il clima:

Da economista di professione ad attivista per il clima: tutti i perché di Riccardo Antoniol di Fridays For Future

Di montagna, turismo, futuro e sostenibilità. Quattro chiacchiere con Giovanni Montagnani

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie