Politiche

Canada, svelato il piano da oltre 7 miliardi di dollari per ridurre le emissioni

Il primo ministro Justin Trudeau ha svelato il piano da 7,3 miliardi di dollari americani (9,1 miliardi di dollari canadesi) che permetterà allo Stato di tagliare le emissioni e raggiungere gli obiettivi climatici.

«I leader europei a cui ho parlato sono stati molto chiari: non vogliono solamente mettere fine alla dipendenza dal petrolio e gas proveniente dalla Russia, ma vogliono accelerare la trasformazione verso energia pulita e green» ha detto Trudeau alla presentazione del piano a Vancouver.

Al momento, però, il Canada ha anche l’intenzione di aumentare le esportazioni di petrolio e gas, fino a 300 mila barili al giorno quest’anno. A rivelarlo è stato il Ministro delle risorse naturali Jonathan Wilkinson. Si tratta di una risposta alla crisi energetica derivante dalla guerra tra Russia e Ucraina, ha spiegato il ministro. Si tratta di un aumento del 5%, che tornerà utile agli alleati.

Il piano del Canada per ridurre le emissioni

La temperatura media del Canada sta aumentato due volte più velocemente rispetto al resto del Mondo. L’estate scorsa è stato raggiunto un record di caldo prima d’ora impensabile, con quasi 50 gradi nella Columbia Britannica. canada emissioni

Il Canada ha espresso la volontà di impegnarsi sotto questo punto di vista già con l’Accordo di Parigi. Ora con il Piano 2030 per la Riduzione delle Emissioni ha tracciato una strategia per ridurre le emissioni di ogni settore economico, con l’obiettivo di tagliare  del 40-45% le emissioni entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2005), e quindi continuare verso il traguardo finale delle emissioni zero, da raggiungere a metà secolo. Si tratta del primo Piano di riduzione delle emissioni sotto il Canadian Net-Zero Emissions Accountability Act. 

Il Piano include investimenti per 9,1 miliardi di dollari canadesi, che comprendono misure di carbon pricing, carburanti “puliti”, e obiettivi per ogni settore economico. L’insieme di queste azioni farà diminuire le emissioni di gas serra e allo stesso tempo creeranno nuovi posti di lavoro e nuove opportunità di business. Come dichiarato dal Governo canadese il Piano è stato realizzato tenendo anche in considerazione le opinioni di oltre 30 mila canadesi, che hanno espresso la chiara necessità di una azione climatica senza un aumento del costo della vita e con un aumento dei posti di lavoro.

I progressi verranno analizzati attraverso report dettagliati che verranno realizzati nel 2023, 2025 e 2027.

Tra le azioni del Piano 2030 per la Riduzione delle Emissioni ci sono: la riduzione del costo dell’energia per abitazioni e edifici, la promozione delle azioni climatiche delle comunità, agevolazioni per l’acquisto di auto elettriche, alimentare settori economici con energia rinnovabile, aiutare le industrie a ridurre le emissioni, investimenti per la conservazione e salvaguardia della natura.

Leggi anche:

NFT, minaccia o risorsa per l’ambiente?

Siccità, milioni di persone alla fame nel Corno d’Africa: crescono anche violenze e abusi

Siccità, mancano all’appello 25 miliardi di metri cubi di acqua da inizio anno

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button