Estero

Stati Uniti, rischio di violenti temporali e tornado nel weekend di Pasqua

Condizioni ideali per la formazione di eventi meteo estremi nelle Plains

Condizioni meteo estreme stanno interessando alcuni settori degli Stati Uniti con forti temporali e tornado. Le previsioni per il fine settimana di Pasqua negli Usa destano preoccupazione per il possibile innesco di sistemi temporaleschi organizzati, in grado di formare tornado.
Questa fase di maltempo potrebbe determinare, soprattutto negli stati del Sud, forti piogge, grandinate, flash floods e tornado. Aprile è notoriamente un mese molto instabile e foriero di condizioni ideali per la formazione di fenomeni meteo violenti in questi settori degli States. Un’area di bassa pressione in lento spostamento ha portato piogge in California per gran parte della settimana, e si muoverà verso gli stati del Sud nel corso del weekend pasquale.

Aria sempre più calda e umida riuscirà ad affluire verso Nord anche a causa delle acque del Golfo del Messico molto più calde del normale. Questa situazione, insieme all’arrivo di correnti gelide da Nord, fornirà un mix potenzialmente esplosivo per la formazione di violenti temporali.

Tra i primi Stati ad essere colpiti dal forte maltempo ci sarà il Texas con rischio di violenti temporali soprattutto dalla sera, in estensione verso Louisiana, Mississippi e Alabama.
Nel giorno di Pasqua la linea temporalesca, con rischio di grossi tornado, potrebbe interessare di nuovo il Mississippi, alcuni settori della Georgia, ma anche il settore settentrionale della Florida e il South Carolina.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button