Inquinamento

Inquinamento, PM10 tre volte oltre il limite in Piemonte: scatta lo stop alle auto

Stop alle auto a Torino e in diversi altri comuni: l'inquinamento soffoca il Piemonte

I livelli di inquinamento nell’aria fanno ancora paura: nella giornata di ieri le concentrazioni di PM10 sono state elevatissime soprattutto in Piemonte, dove nella provincia di Biella sono stati registrati livelli di polveri sottili più che tripli rispetto alla soglia limite fissata a 50 µg/m³. dalla normative per la salvaguardia della salute umana.

inquinamento biella
Crediti: sistemapiemonte.it

È il caso di Ronco Biellese, dove ieri è stato registrato un livello di PM10 nell’aria pari a 151 µg/m³. In diverse zone del Biellese, come a Pettinengo e Andorno Micca, l’inquinamento era più che doppio rispetto alla norma (con PM10 a 139 e 131 µg/m³), così come nella stessa città di Biella, che ieri ha raggiunto i 121 µg/m³.

 

L’inquinamento è ancora alle stelle anche nella zona di Torino: ieri in città è stata registrata una concentrazione di PM10 pari a 79 µg/m³. Nel capoluogo piemontese in numerosi altri comuni è scattato ieri lo stop ai mezzi più inquinanti, che sarà in vigore almeno fino a martedì 7 gennaio. Il blocco delle auto scatta quando il livello dell’inquinamento supera la soglia per quattro giorni consecutivi.
Il blocco delle auto per l’inquinamento riguarda anche i Diesel Euro 4: per il trasporto delle persone lo stop è in vigore dalle 8 alle 13 e per le merci dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19. Il blocco degli Euro 4 va a sommarsi alle limitazioni stagionali che riguardano tutti i veicoli Euro 0 ed Euro 1, e i diesel Euro 2 ed Euro 3 dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì.

A questo link è possibile consultare la mappa dei comuni in cui è in vigore il blocco delle auto dovuto all’inquinamento.

 

 

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati