IniziativeTerritorio

La ciclovia dei Parchi della Calabria: 545 km tra paesaggio ed ecosostenibilità

Per raccontare in maniera divertente questo itinerario tra cielo, terra e mare, è stato realizzato il cortometraggio "I predatori della ciclovia perduta: missione Calabria"

Dal 16 al 22 settembre si è svolta la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ormai da 20 anni appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città puntando sulla mobilità sostenibile urbana che sia a piedi, in bici, nel trasporto pubblico o nella micromobilità elettrica. Il tema di quest’anno “Sicuri e in salute con la mobilità sostenibile” ha voluto porre l’attenzione sulle tante difficoltà affrontate dal mondo intero per la pandemia COVID-19 favorendo una riflessione sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti. Si è voluta celebrare la resilienza delle città, i successi, sostenendo lo slancio e le tendenze iniziate lo scorso anno, come l’aumento della mobilità attiva e di quella a basse o zero emissioni. Nell’ambito di questa ricorrenza, è stata presentata la ciclovia dei Parchi della Calabria: 545 km che attraversano Pollino, Sila, Serre, Aspromonte, importanti aree protette e sessanta fra centri abitati, frazioni, borghi e paesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da bikeitalia.it (@bikeitalia)

Per raccontare in maniera divertente questo itinerario tra cielo, terra e mare, è stato realizzato un cortometraggio, della durata di 15 minuti, dal titolo “I predatori della ciclovia perduta: missione Calabria” presentato mercoledì 22 settembre alle ore 11 a Milano presso Upcycle-Milano Bike Café durante una conferenza stampa. Esperti cicloturisti hanno viaggiato alla scoperta del territorio, del suo patrimonio culturale ed enogastronomico: sui pedali l’ultra cyclist Paola Gianotti, detentrice di 4 Guinness World Record, Lorenzo Molinari, il cicloturista, regista e videomaker Sergio Borroni che ha passato i confini di oltre 100 Paesi in più di 50 viaggi e i fondatori di Bikeitalia.it Pinar e Paolo Pinzuti. Il risultato è un video che mostra come la Ciclovia sia una destinazione ideale per chi cerca un percorso immerso nella natura e non teme i dislivelli, vuole avventura senza rinunciare al buon cibo, alla cultura e all’incontro con il territorio.

La Ciclovia dei parchi della Calabria è un progetto che punta alla valorizzazione delle aree naturalistiche e della mobilità sostenibile per far apprezzare le bellezze paesaggistiche e il patrimonio culturale della regione. Il cicloturismo è considerato, nell’ambito di questa iniziativa, uno degli strumenti di maggiore efficacia.
L’arteria principale di questo percorso che attraversa e spacca la Calabria, rappresenta un luogo unico in cui poter osservare panorami spettacolari, contemplare la ricca biodiversità, la varietà del paesaggio e immergersi in borghi di alto valore storico-culturale custoditi dal territorio.

cicloviaparchicalabria.it

“Da sempre la Regione Calabria ha guardato al mare per le politiche turistiche ma è solo il 10% del territorio regionale mentre il restante 90% merita di essere scoperto. La Regione Calabria è la regione dei parchi, il 30% della biodiversità d’Europa è in questo pezzo di terra. La mobilità lenta è il modo migliore per scoprirlo: c’è la natura, ci sono i borghi spopolati, ma che possono raccontare molto e c’è l’autenticità calabrese. La Ciclovia è un progetto concertato e realizzato insieme ai territori ed è un investimento che continua, ora vogliamo coinvolgere l’imprenditoria, per far sì che siano loro i protagonisti: abbiamo chiuso da poco un bando a cui hanno aderito 32 imprese che forniranno servizi sulla ciclovia” ha commentato Giovanni Aramini, dirigente del settore Parchi e aree naturali della Regione Calabria e responsabile per la Regione Calabria del progetto Ciclovia Parchi della Calabria.

cicloviaparchicalabria.it

Alla Ciclovia dei Parchi della Calabria è stato anche consegnato in ex aequo con la Provincia Autonoma di Trento, l’Oscar italiano del Cicloturismo 2021, il riconoscimento attribuito dalla giuria dell’Italian Green Road Award che incorona le ciclovie più belle d’Italia.
“Motivazione della vittoria è stato l’impegno della Regione in un progetto di valorizzazione del turismo sostenibile e della mobilità lenta, focalizzato su quattro meravigliose e integre aree protette e su borghi e paesi che ben incarnano lo spirito calabrese. La Ciclovia dei Parchi rappresenta, inoltre, un valido esempio di comunicazione integrata, per l’ottima organizzazione e la capacità di presentare il percorso e il territorio attraverso il sito multilingue e i canali social”. 

cicloviaparchicalabria.it

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button