Copertina Meteo

Maltempo, giovedì poche piogge: ecco dove. Gelo artico in arrivo!

La quarta perturbazione del mese, che agisce in queste ore su gran parte d'Italia, domani lascerà le nostre regioni con le ultime sporadiche piogge al Sud. In serata inizierà ad affluire aria gelida

Il maltempo insiste oggi sulle nostre regioni, raggiunte dalla quarta perturbazione del mese. Le piogge, che oggi interessano gran parte del Paese, raggiungeranno anche l’estremo Sud a fine giornata e lì insisteranno anche domani mattina, ma in forma più sporadica.

Maltempo, mezza Italia in allerta meteo: bollino arancione in 4 regioni

Tra la fine di domani e la giornata di venerdì, il clima mite che da giorni domina sull’Italia, verrà spazzato dall‘irruzione gelida più intensa di tutto l’inverno. Assisteremo dunque a un deciso crollo delle temperature e anche al ritorno della neve a quote basse. In questo contesto si inserisce l’arrivo di una nuova perturbazione che andrà a sfiorare il Nord-Ovest per poi interessare più direttamente le regioni del Centro e la Sardegna nel corso della giornata di venerdì e sabato quelle meridionali.

Meteo per le prossime ore: maltempo su gran parte delle nostre regioni, con piogge intense e forti venti. Temperature ancora al di sopra della norma

Tempo inizialmente perturbato su gran parte del Nord, zone interne del Centro, Campania e Sardegna; possibili rovesci o temporali nel Levante ligure e sull’alta Toscana e in arrivo sulla Sardegna; fenomeni anche intensi sull’estremo Nord-Est, con neve fino agli 800-1000 m. Precipitazioni più isolate lungo il medio Adriatico e già in attenuazione all’estremo Nord-Ovest. Residue schiarite all’estremo Sud.

Nel pomeriggio il maltempo, con fenomeni anche sotto forma di rovesci o temporali, insiste principalmente all’estremo Nord-Est, in Sardegna e tra l’Umbria, il basso Lazio, la Campania e le vicine zone appenniniche. Fenomeni in attenuazione o esaurimento nel resto del Centro-Nord. Prime piogge anche su Lucania e nord della Puglia, in estensione in serata a gran parte del Sud, con possibili rovesci o temporali nel nordovest della Calabria e sulla Sicilia occidentale. In serata schiarite anche ampie al Nord-Ovest.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, in rialzo al Sud e Sicilia dove si potranno di nuovo toccare valori intorno a 20 gradi tra la Calabria e la Sicilia. Giornata molto ventosa con venti da moderati a forti dai quadranti meridionali; da segnalare locali raffiche molto forti al Centro-Sud. In serata i venti si disporranno di Maestrale in Sardegna con possibili raffiche intorno ai 100 km/h sul versante tirrenico.

Meteo per domani, giovedì 11 febbraio: residue deboli piogge sulle regioni meridionali. In serata inizierà ad affluire aria gelida

Al mattino piogge e rovesci residui sul Salento, sulla Calabria tirrenica e sul nordest della Sicilia. Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord-Ovest, nuvolosità variabile altrove. In giornata nuvolosità in aumento sulle regioni di Nord-Est e sull’Appennino centro-settentrionale, associata a deboli precipitazioni isolate sul Veneto, sui rilievi marchigiani e abruzzesi; residue deboli piogge sulla Calabria tirrenica. La sera nuvolosità in aumento sulle pianure del Nord-Ovest e sulle regioni peninsulari.

Temperature minime in calo al Centro-Nord e in Sardegna, ma con gelate solo nelle aree montuose; massime in rialzo al Nord-Ovest per effetto dei venti di Foehn. Venti da moderati a forti di Maestrale su Tirreno, Isole e al Sud, settentrionali sul medio Adriatico; ventoso anche sulle Alpi e vicine pianure; Bora in graduale rinforzo nel corso della giornata sull’alto Adriatico con ingresso a fine giornata di freddi venti orientali in Val Padana.

Mari: quasi tutti mossi o molto mossi, fino ad agitati il Tirreno meridionale e i mari intorno alle due Isole maggiori.

Leggi anche:

Venezia, torna l’acqua alta: le previsioni per le prossime ore 

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Africa, il solare galleggiante è la tecnologia del futuro? Vantaggi e ostacoli

Edifici ZEB: un’alternativa sostenibile per il mondo e per il clima

Buone pratiche per il clima in agricoltura

Sapevi che il Duomo respira? Tra le guglie l’appuntamento virtuale con gli esperti, dedicato ai ragazzi delle scuole

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button