Copertina Meteo

Nuova fase meteo: anticipo di PRIMAVERA al Centro-Sud. Le tempistiche

La graduale estensione dell'alta pressione assicurerà nei prossimi giorni una fase di generale stabilità atmosferica sulle nostre regioni: al Nord anomalia termica meno marcata e cieli piuttosto grigi

A partire da oggi inizia una nuova fase meteorologica per il nostro Paese, grazie al rinforzo dell’alta pressione che garantirà fino a sabato condizioni di generale stabilità e clima eccezionalmente mite. Temperature in sensibile rialzo al Centro-Sud e nelle Isole dove, da giovedì, si avrà un vero e proprio anticipo di primavera con valori fino a 10 gradi al di sopra della norma.

L’anomalia termica sarà meno marcata sulle regioni del Nord, dove la stabilità favorirà l’accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati della Val Padana nonché la formazione di locali nebbie e strati di nubi basse.

Smog, 35 città fuorilegge per la qualità dell’aria: Torino maglia nera

Meteo per le prossime ore: ancora qualche pioggia sulle regioni meridionali; svolta primaverile in arrivo, temperature pomeridiane oltre le medie stagionali

Tempo abbastanza soleggiato al Centro-Nord, su Sardegna e nord della Campania, con un cielo in prevalenza poco nuvoloso.  In Valle d’Aosta nubi più compatte, associate a deboli precipitazioni, nevose in alta quota. Nuvolosità sparsa al Sud e in Sicilia, con qualche pioggia o breve rovescio su bassa Campania, Puglia meridionale, Calabria e nord della Sicilia, più probabili nella prima parte del giorno. In serata rasserena anche sulle regioni meridionali e sull’Isola. Temperature senza grandi variazioni: massime pomeridiane oltre le medie stagionali, fino a 15-16 gradi al Centro-Sud e punte di 17-19 su Sardegna e Sicilia.

Meteo per domani, mercoledì 3 febbraio: cielo grigio su gran parte del Nord, con qualche pioviggine. Temperature massime in ulteriore rialzo al Centro-Sud e nelle Isole, con punte di 18-20 gradi

Cielo da nuvoloso o coperto in gran parte del Nord, in Toscana, Umbria e alto Lazio con qualche debole pioggia o pioviggine possibili su Liguria centro-orientale, Piemonte sud-orientale, Emilia occidentale, Lombardia meridionale, Venezia Giulia ed estremo nordovest della Toscana. Qualche fiocco di neve possibile a quote alte nelle creste di confine della Valle d’Aosta.

Al mattino possibili locali nebbie in diradamento su Romagna, coste abruzzesi e Puglia. Un po’ di nuvolosità sparsa e irregolare anche su basso Lazio, Campania, Calabria e Messinese; cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature minime in lieve aumento al Nord, in leggero calo al Sud e nelle Isole; massime in rialzo nelle aree più soleggiate del medio Adriatico, del Sud e delle Isole con punte di 18-20 gradi su Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti fino a moderati meridionali sul Ligure, in Sardegna e sul Tirreno occidentale, deboli altrove. Mari: fino a mossi i bacini di ponente, in particolare il Ligure, il Mar di Corsica, il Mare e il Canale di Sardegna; poco mossi i rimanenti bacini.

Leggi anche:

Francia, inverno di piogge record: preoccupa la piena della Senna

Rischio valanghe, è ancora allerta fino a rossa sulle Alpi: il bollettino

Aggiornamenti di IconaClima:

Milano si prepara all’evento mondiale Youth4Climate: Driving Ambition: aperte le candidature

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button