Copertina Meteo

Perturbazione verso l’Italia: porterà piogge localmente intense. Ecco dove

Dopo aver determinato una fase meteo caratterizzata da un tempo stabile e un clima piuttosto mite per la stagione, oggi l’alta pressione mostrerà i primi segni di cedimento.

Una nuova perturbazione avanza intanto verso l’Italia, e nelle prossime ore porterà le prime piogge sulla Liguria per poi far sentire i propri effetti anche in diverse altre zone del Nord entro stanotte ed estendersi, entro venerdì, anche al Centro e al Sud.
La situazione meteo sta per farsi dunque decisamente più autunnale, e così anche le temperature: specialmente nel prossimo fine settimana la colonnina di mercurio è destinata a calare in modo sensibile. Controlla qui la tendenza meteo per il weekend.

Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo

Le previsioni per le prossime ore

Nuvolosità in graduale intensificazione al Nord e sulla Toscana, con nubi che diverranno più compatte e diffuse dalla sera, quando saranno possibili le prime isolate e deboli precipitazioni su centro-est Liguria, alto Piemonte, nord della Lombardia, Friuli e nord-ovest della Toscana. In Liguria qualche pioviggine possibile fin dal mattino.
Tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese, con tendenza a velature dalla sera sulle regioni centrali e a un aumento delle nubi basse sul Lazio e sulla Campania.

Temperature minime per lo più in aumento al Centro-Nord. Massime in leggera crescita nel settore adriatico e nelle Isole maggiori, in lieve flessione nelle aree più nuvolose del Nord e della Toscana. Clima mite per il periodo: al Centro-Sud si potranno superare i 20 gradi e nelle Alpi e in Appennino la quota dello zero termico sarà compresa tra 3800 e 4200 metri.
Venti in prevalenza deboli, che si disporranno da sud sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare tra il Ligure, il Tirreno settentrionale e occidentale e attorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi, tendenti a mossi il mare e Canale di Sardegna e il mar Ligure.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 21 ottobre: rischio di maltempo intenso in alcune zone del Centro-Nord

Su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nubi medio-alte su Sardegna e medio Adriatico e un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Sicilia sudoccidentale.
Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite dal pomeriggio all’estremo Nord-Ovest. Nel corso della giornata precipitazioni su Alpi, Liguria, nord ed est della Lombardia, Triveneto e Appennino Emiliano. Fenomeni localmente intensi tra Liguria di levante e nord-ovest della Toscana e sul Friuli Venezia Giulia. Isolate e brevi piogge anche su Lazio e Campania.

Temperature minime in aumento. Massime in lieve calo al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche; in ulteriore leggero aumento su Romagna, medio-basso Adriatico, estremo Sud e Isole, dove si potranno superare i 20 gradi.
Venti dai quadranti meridionali, da moderati a localmente forti su tutti i mari, sulla Romagna e sulle regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 50-60 km orari. Mari calmi o poco mossi nel settore est del basso Tirreno, nello Ionio e nell’Adriatico centrale e meridionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mosso il Tirreno centrale e quello meridionale settore ovest.

Le notizie di IconaClima:

Milano ha vinto il premio Earthshot Prize del Principe William per l’impegno contro lo spreco alimentare

Camino acceso, inquinamento alle stelle: le nuove stufe emettono 60 volte più particolato di un vecchio camion

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button