Notizie Italia

Meteo: tempo stabile e crollo delle temperature! Clima fresco anche al Sud

Dopo il maltempo degli ultimi giorni, migliorano nettamente le condizioni del tempo sulle nostre regioni. A inizio settimana prevarrà la stabilità con poche piogge

La scena meteo migliora nettamente in questa domenica dopo il maltempo innescato da due diverse perturbazioni. La seconda (la n.5), accompagnata da correnti più fresche, ha favorito un generale crollo delle temperature, che in alcuni casi si sono portate al di sotto della media. Il clima dunque si fa più fresco da Nord a Sud con la fine del caldo anomalo. Lunedì un fronte instabile proveniente dal Nord Europa (perturbazione n.6) porterà un po’ di nuvole sul Centro Italia e qualche sporadica pioggia. Altrove invece continuerà a prevalere la stabilità atmosferica con un po’ di caldo estivo nelle Isole.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Tempo generalmente soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo da segnalare sulle aree alpine del Triveneto, sul basso versante ionico della Calabria e in Sardegna; nel resto del Paese cielo sereno o al più poco nuvoloso. Al mattino residue deboli e isolate nevicate sui rilievi di confine dell’Alto Adige oltre i 1500-1600 metri.

Temperature massime in rialzo su Alpi, Lombardia, Nord-Est, Toscana, Umbria e Marche; in ulteriore diminuzione nel resto del Centro-Sud; valori quasi ovunque sotto la media e per lo più tra 21 e 25 °C e fino a 26-27 in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Venti moderati o tesi settentrionali tra Adriatico meridionale, Salento e Ionio, deboli altrove.
Mari: mossi o molto mossi i mari meridionali e quelli intorno alla Sardegna, in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, lunedì 19 settembre

Nubi in aumento sulle regioni centrali con qualche pioggia da metà giornata nelle zone interne, con fenomeni più probabili tra Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. Tempo in gran parte soleggiato nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvolosità al mattino in Liguria e nel pomeriggio sul nord della Campania; da segnalare qualche velatura in transito sulle isole maggiori, specie in Sardegna.

Temperature minime in lieve ulteriore calo al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord; massime pomeridiane stazionarie o in leggero rialzo, con valori per lo più tra 22 e 26 gradi; punte di 27-28 gradi in Calabria e intorno ai 30 in Sicilia e Sardegna.
Venti di direzione variabile e in generale di debole intensità.
Mari: localmente un po’ mosso il Ligure occidentale, l’Adriatico centrale e il Canale di Sardegna; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.

Le previsioni per martedì 20 settembre

Sull’insieme del Paese il tempo resta in prevalenza stabile e soleggiato. Nelle prime ore della giornata non si escludono isolate precipitazioni nel settore costiero tra Abruzzo e Puglia garganica, ma con tendenza a rapido miglioramento. A metà giornata, invece, si osserveranno alcuni modesti annuvolamenti lungo le Prealpi orientali, in Carnia e più giù tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Qualche velatura su Sardegna, Calabria e Sicilia.

Temperature minime per lo più in lieve rialzo; massime in lieve diminuzione al Nord, sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna nord-orientale: in Val Padana e sulle regioni adriatiche si resterà sotto i 25 gradi. Clima estivo, con punte fino a 30-32 gradi, su Sicilia e Sardegna meridionale.
Venti in generale deboli, localmente moderati settentrionali attorno alla Sardegna e sul mar Ionio.
Mari: a tratti mossi il mare di Sardegna, l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Agosto 2022 con caldo meno estremo e in controtendenza sul fronte precipitazioni

Sudafrica, le comunità costiere sconfiggono il gigante del petrolio: fermata l’esplorazione sismica della Shell

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie