Notizie Italia

Pericolo valanghe, venerdì da codice arancione: il bollettino

In occasione del ponte dell’Epifania sono molte le persone che stanno trascorrendo giornate sulla neve, ma le condizioni meteo richiedono di fare grande attenzione al pericolo di valanghe.

Come avvertono gli esperti, infatti, nella giornata di oggi – venerdì 7 gennaio – il pericolo valanghe è moderato o marcato in gran parte delle Alpi e in diversi settori dell’Appennino, e anche per la giornata di domani si prevede che il codice del rischio arrivi almeno fino all’arancione.

Pericolo valanghe: il bollettino

È codice giallo per rischio moderato sui settori di confine delle Alpi centro-orientali e in gran parte delle Alpi centro-occidentali, dove secondo gli esperti di Aineva si arriva fino al codice arancione per un pericolo valanghe marcato su: Alpi Retiche, Orobie centrali, Adamello, Baldo, Lessini, Prealpi venete, Vette Feltrine, Visentin, Grappa, Agordino, Zoldano, Ampezzo, Cadore, Anisei, Comelico, Alpi e Prealpi Carniche, Alpi e Prealpi Giulie.

In Appennino è codice arancione per pericolo valanghe marcato sul settore emiliano centrale. In buona parte della Dorsale si stima un rischio basso, ma il servizio Meteomont dei Carabinieri segnala un codice giallo per Alpi Apuane – Appennino Toscano settentrionale, Monti Sibillini, Gran Sasso, Velino – Silente, Parco Nazionale dell’Abruzzo, Majella e Appennino Lucano.

Le notizie meteo:

Venerdì INSTABILE al Sud, con temperature in calo. FREDDO al Nord, rischio di GELATE

Dal weekend MALTEMPO invernale con venti TEMPESTOSI e NEVE a bassa quota

Le notizie di IconaClima:

Il clima del 2021: per l’Italia un anno caldo e meno piovoso, ma con grandi differenze tra Nord e Sud

Estrema ondata di caldo marina al largo di Sydney: ecosistema a rischio

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button