Notizie Mondo

Nuvola sopra la Turchia cattura l’attenzione del Mondo: foto e spiegazione del fenomeno

Una nuvola misteriosa comparsa il 19 gennaio nel cielo della Turchia ha catturato l’attenzione del mondo intero: una nube rotonda molto affascinante, colorata dai caldi raggi del sole all’alba, ha tenuto spettacolo per circa un’ora sopra Bursa, città nel nord-ovest della Turchia.

In molti hanno parlato di “occhio di Sauron” o di UFO, ma in realtà sono nubi piuttosto frequenti da osservare: si tratta infatti di una “nube lenticolare”, resa molto coreografica, in questa occasione, dalla luce del sole che l’ha colorata di rosso.

La misteriosa nuvola in Turchia è una “nube lenticolare”: il fenomeno spiegato

Il fenomeno della nube lenticolare si verifica quando una corrente d’aria incontra un ostacolo e devia la sua direzione tendendo ad oscillare dal basso verso l’alto e viceversa.

Questo fenomeno è noto come onda orografica che ha come conseguenza, in presenza di alcuni fattori, la formazione di nuvole chiamate orografiche o lenticolari, chiamate così per la loro caratteristica somiglianza alla forma di una lente.

Il movimento verso l’alto fa variare la velocità e la direzione del flusso d’aria e se c’è sufficiente umidità, fa raffreddare l’aria fino al punto di rugiada, formando una nube. Queste nubi sono particolari perché cono strettamente collegate al suolo: la nuvola infatti non si muove mai, nemmeno se soffia il vento.

nuvola turchia nube lenticolare

Nube lenticolare sopra  Bursa, in Turchia: le foto

 

Leggi anche:

Il recente declino del manto nevoso sulle Alpi è senza precedenti negli ultimi 600 anni

Nonostante il maltempo, lo spettro della siccità perseguita il Nord: laghi ai minimi e Po in sofferenza

Groenlandia, tra il 2000 e il 2011 le temperature più alte dell’ultimo millennio

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button