Previsioni

Martedì di bel tempo, poi l’autunno alza la voce: tornano pioggia e vento freddo

L’alta pressione domina ancora la scena meteo sull’Italia, e oggi anche al Sud la situazione sarà più stabile sebbene qualche pioggia isolata possa ancora interessare le zone interne e ioniche della Sicilia.
Lo scenario cambierà gradualmente a partire da domani, e nella seconda parte della settimana tornerà ad avere la meglio una situazione meteo dal sapore più autunnale.
I primi segnali di peggioramento saranno visibili specialmente al Nord nella giornata di domani, per poi coinvolgere gradualmente anche il Centro e il Sud. Nel fine settimana dovremo fare i conti anche con correnti fredde:

Da metà settimana torna la PIOGGIA, poi CALO delle TEMPERATURE: la tendenza meteo

Le previsioni per le prossime ore

La giornata di oggi trascorrerà all’insegna della stabilità atmosferica. Il cielo sarà generalmente poco nuvoloso con passaggio di velature e ancora qualche addensamento nelle zone interne e ioniche della Sicilia, dove non si possono escludere isolate piogge. Nel corso della giornata osserveremo il transito di strati nuvolosi a quote medio alte al Nord, più insistenti e densi sul settore nord orientale. La sera graduale intensificazione della nuvolosità bassa sulla Liguria.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori superiori alla media stagionale. Venti moderati da nord o nord-est sul mare Ionio, da nord-ovest sul basso Adriatico; debole ventilazione altrove. Quasi tutti i mari saranno calmi o poco mossi; localmente mossi Ionio e basso Adriatico.

Le previsioni per domani, mercoledì 20 ottobre

Nuvolosità in graduale intensificazione al Nord e sulla Toscana, con nubi che diverranno più compatte e diffuse dalla sera, quando saranno possibili le prime isolate e deboli precipitazioni su centro-est Liguria, alto Piemonte, nord della Lombardia, Friuli e nord-ovest della Toscana. In Liguria qualche pioviggine possibile fin dal mattino.
Tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese, con tendenza a velature dalla sera sulle regioni centrali e a un aumento delle nubi basse sul Lazio e sulla Campania.

Temperature minime per lo più in aumento al Centro-Nord. Massime in leggera crescita nel settore adriatico e nelle Isole maggiori, in lieve flessione nelle aree più nuvolose del Nord e della Toscana. Clima mite per il periodo: al Centro-Sud si potranno superare i 20 gradi e nelle Alpi e in Appennino la quota dello zero termico sarà compresa tra 3800 e 4200 metri.
Venti in prevalenza deboli, che si disporranno da sud sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare tra il Ligure, il Tirreno settentrionale e occidentale e attorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi, tendenti a mossi il mare e Canale di Sardegna e il mar Ligure.

Le notizie di IconaClima:

Camino acceso, inquinamento alle stelle: le nuove stufe emettono 60 volte più particolato di un vecchio camion

La crisi climatica stravolge la nostra tavola: cali drastici per frutta e miele

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button