Previsioni

Meteo, prima di Natale molte piogge e neve a bassa quota! Ecco dove

Tra oggi (martedì) e giovedì transiteranno tre perturbazioni. Il clima rimane invernale al Nord e molto mite al Sud

La scena meteo di questa settimana che anticipa il Natale prosegue all’insegna delle perturbazioni. Oggi (martedì) la numero 7 sta transitando perlopiù al Centro-Sud mentre tra mercoledì e giovedì se ne profilano altre due. Una sempre sulle regioni centro meridionali e l’altra, la più intensa, al Nord e al Centro con possibile neve a quote basse al Nord-Ovest. Dal punto di vista termico l’Italia rimane spaccata in due con freddo invernale al Nord e clima primaverile al Sud (picchi di oltre 20 gradi nelle Isole).

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo quasi ovunque molto nuvoloso a coperto, con qualche parziale apertura solo all’estremo Nordest. Al Nord possibilità di deboli nevicate fino a basse quote sulle Alpi occidentali, in esaurimento dal pomeriggio. Al Centro locali piogge soprattutto in mattinata con neve in Appennino (a quote collinari in quello marchigiano); fenomeni quasi ovunque in esaurimento già dal pomeriggio. Al Sud e in Sicilia piogge diffuse, anche intense in Campania e sulla Calabria, in attenuazione nella seconda parte della giornata. In Sardegna nuvolosità variabile e nel pomeriggio senza piogge di rilievo; nuove piogge saranno in arrivo nel corso della serata.

Temperature massime in rialzo sulle isole maggiori; stazionarie o in leggero calo altrove. Clima piuttosto freddo sulle regioni settentrionali.
Venti tesi di Tramontana in Liguria, deboli nel resto del Nord; da deboli a moderati nel resto del Paese, temporaneamente anche tesi o forti sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e al Sud: di Scirocco sul mare Adriatico, di direzione variabile nei restanti settori.
Mari: localmente poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio, da mossi a molto mossi tutti gli altri, fino a localmente agitati il canale di Sardegna ed il basso Tirreno.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 14 dicembre

Sull’Italia prevarranno le nuvole con un cielo inizialmente in gran parte nuvoloso o molto nuvoloso; in giornata tendenza a graduali schiarite su Alpi centrali, al Nordovest, Calabria meridionale, Sicilia, in serata anche nel settore ligure. Al mattino piogge sparse sulla Sardegna centro-settentrionale e su buona parte del Centro-Sud peninsulare, con fenomeni più scarsi su nord Toscana, nord Marche e bassa Calabria. Nel pomeriggio ancora piogge localmente moderate in molte zone del settore peninsulare e con possibili rovesci o temporali in Campania e nordovest della Calabria. Fenomeni in attenuazione in serata.

Temperature per lo più in aumento, sia le minime che le massime: in modo più contenuto al Nord dove il clima resta invernale con minime anche leggermente sottozero e massime intorno ai 5 gradi; valori ben oltre la norma al Sud e sulle Isole con valori fino a 19-21 gradi in Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale.
Venti da moderati a localmente forti da ovest o sudovest su Sardegna, Sicilia, Tirreno meridionale, Ionio e basso Adriatico (qui da sud-sudest); da segnalare anche una moderata Tramontana in Liguria e venti da est sull’alto Tirreno.
Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi il resto dell’Adriatico e lo Ionio, molto mossi i restanti bacini e fino ad agitati il Mare e il Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

Le previsioni per giovedì 15 dicembre

Giornata nuvolosa e piovosa in Sardegna, specie nei settori occidentali e settentrionali dell’isola con rischio di rovesci o temporali. Il tempo peggiorerà nel corso della giornata al Centro-Nord con le prime precipitazioni al mattino tra basso Piemonte, Liguria e coste toscane; nella seconda parte della giornata diventeranno diffuse in tutte le regioni con fenomeni localmente intensi sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, qui con il rischio anche di forti temporali più probabili sul Lazio e Umbria occidentale, specie in serata. Neve a bassa quota tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e settentrionale fino a quote di collina di 300-400 metri nel pomeriggio; neve a quote probabilmente più elevate su alta Lombardia e Alpi orientali. Attenzione al rischio di gelicidio, ossia di pioggia congelantesi, a ridosso dell’Appennino ligure ed emiliano occidentale. In serata precipitazioni in attenuazione nelle regioni di Nord-Ovest.

Temperature in aumento al Centro-Sud e, in modo più contenuto, anche nel Nord-Est sia nei valori minimi che massimi. Giornata fredda nel Nord-Ovest con minime anche leggermente sottozero e massime poco sopra.
Venti meridionali in rinforzo: fino a tesi o forti sui mari di ponente e in serata anche in Adriatico e Ionio. Mari: fino a molto mossi quelli di ponente e a fine giornata anche l’Adriatico e l’alto Ionio.

Le notizie di IconaClima:

Stop ai voli per tratte brevi se c’è il treno: possibile anche in Italia?

Il 2022 si avvia a diventare l’anno più caldo di sempre anche per l’Italia: i dati

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button