Primo Piano Meteo

Forte maltempo lunedì ma per Capodanno torna l’Anticiclone nord-africano

Dopo una fase meteo perturbata torna la stabilità. A inizio settimana in arrivo la perturbazione numero 8 del mese probabilmente anche più intensa delle precedenti. Per gli ultimi giorni dell’anno si profila il rinforzo dell’Anticiclone Nord-Africano che porterà una fase decisamente più stabile e con temperature ben al di sopra della norma.

Lunedì piogge e nuvole

Lunedì cielo diffusamente molto nuvoloso o coperto con le ultime parziali e locali schiarite solo a inizio giornata nelle Alpi orientali e tra Molise e Puglia. Al mattino locali piogge per lo più deboli sul basso Tirreno e in arrivo tra il basso Piemonte e il settore ligure e nell’ovest della Sardegna. Debole neve nelle Alpi occidentali oltre i 1300 m circa. Tra pomeriggio e sera piogge in estensione a tutto il Centrosud. Fenomeni anche moderati o a carattere di rovescio nel Ligure orientale e lungo il versante tirrenico della penisola, possibili temporali nel pomeriggio in Sardegna, in serata anche sulla Sicilia occidentale; fenomeni più scarsi su medio Adriatico e Ionio. Al Nord poche piogge deboli e isolate tra bassa Lombardia e basso Veneto, un po’ più significative in Emilia-Romagna, in particolare a ridosso dell’Appennino.

Temperature senza grandi variazioni, sempre miti per il periodo con lievi cali nelle massime al Nordovest.
Ventoso per venti moderati o forti di Libeccio su mari di ponente e Ionio, in rotazione in serata di Maestrale in Sardegna e di Tramontana sul Ligure.
Mari: poco mosso gran parte dell’Adriatico; mossi o molto mossi mari di ponente, Ionio e Canale d’Otranto.

Da martedì migliora poi aria mite specie in montagna

Martedì tenderà a migliorare al Centro-Nord dove avremo ancora solo una nuvolosità sparsa e variabile. Nuvole più compatte potranno insistere al Sud e in Sicilia.  Possibilità fino al pomeriggio di locali piogge anche a carattere di rovescio o isolato temporale su Puglia, bassa Campania, Calabria e nord della Sicilia.
Sarà una giornata ventosa per venti settentrionali per lo più di Maestrale sull’Adriatico in Calabria e nelle Isole. Affluirà quindi aria un po’ più fredda con temperature in calo su medio e basso Adriatico e sul basso Tirreno. Valori invece in aumento al Nord, in Toscana e nel Lazio.

Mercoledì un altro sistema nuvoloso in transito oltralpe potrà lambire il Nord con precipitazioni comunque confinate al settore alpino più settentrionale e nevose a quote alte.
Sul resto d’Italia tempo tranquillo o per lo meno asciutto, preludio di una fase di tempo stabile e senza piogge che dovrebbe favorire l’Italia proprio intorno al periodo di Capodanno: infatti un promontorio di alta pressione di matrice africana dovrebbe protendersi anche verso il Mediterraneo centrale insieme a una massa d’aria molto mite che dovrebbe favorire temperature sopra le medie stagionali, in modo più evidente sulle regioni di Ponente e nelle zone di montagna. Alle basse quote possibile presenza di nebbie e strati di nuvole basse potrebbe invece mantenere le temperature più contenute.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button