Primo Piano Meteo

Meteo, alta pressione a oltranza: perturbazioni bloccate

Lunga fase stabile sull'Italia: clima mite ma anche rischio nebbie e smog

L’alta pressione sarà protagonista per diversi giorni sull’Italia, probabilmente fino alla fine del mese di febbraio. Il clima sarà molto mite e le temperature potrebbero risultare sopra le medie anche di 8-10 gradi. L’anomalia termica maggiore sarà evidente in montagna e in collina, mentre in Val Padana potrebbero insistere le nebbie con inversioni termiche.

Sabato fase meteo stabile con maggiore nuvolosità al Nord

All’inizio della giornata il cielo sarà nuvoloso o coperto sulle pianure e le zone costiere del Nord, in Toscana, Umbria e alto Lazio; deboli piogge o pioviggini in Liguria e Piemonte sud-orientale. Nel resto d’Italia cielo poco nuvoloso o sereno, con qualche annuvolamento più significativo sulla Sicilia meridionale e orientale; locali banchi di nebbia nelle valli del centro, lungo le coste del medio Adriatico e in Puglia.
Nel pomeriggio una nuvolosità anche compatta insisterà sulla Liguria centrale, sulle pianure tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale, sulle coste dell’alto Adriatico: qualche locale e debole pioggia sarà ancora possibile sulla Liguria centrale; nubi in attenuazione altrove. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature senza grandi variazioni, con valori quasi ovunque oltre la norma specie nelle aree soleggiate del Centro-Sud.
Venti di Scirocco di moderata intensità sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale dove la ventilazione sarà debole come nel resto del paese. Mossi i canali di Sicilia e di Sardegna, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.

Domenica prevarrà il sole con qualche eccezione

Giornata di bel tempo e in gran parte soleggiata sull’Italia. Al Centro-Sud prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso con soltanto qualche annuvolamento di rilievo tra la Puglia centro-meridionale e la Basilicata orientale Al Nord nubi localmente compatte e insistenti su Friuli Venezia Giulia, pianure e coste del Veneto, alta pianura emiliana, coste romagnole e Piemonte; nella altre zone tempo più soleggiato con ampie zone di sereno soprattutto sulle aree alpine ed appenniniche; rischio nebbie specie al mattino su coste adriatiche e pianura padana, anche persistenti fino a metà giornata tra Veneto ed Emilia Romagna.

Temperature pressoché stazionarie al Nord, in ulteriore lieve rialzo al Centro-Sud; valori in generale superiori alle medie stagionali con punte anche leggermente superiori ai 20 gradi in Sardegna.
Venti tesi di Scirocco su Canale di Sicilia, Tirreno occidentale, Sardegna e Mar Ligure; venti deboli o molto deboli altrove.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna; mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure; calmi o poco mossi i mari i restanti bacini attorno alla penisola.

Alta pressione duratura

Nel corso del fine settimana l’alta pressione inizierà a consolidarsi nel Mediterraneo e sul nostro Paese. Assicurerà tempo stabile e temperature oltre la norma probabilmente per tutta la prossima settimana e quindi fino alla fine del mese. Questo campo di alta pressione proteggerà gran parte dell’Europa centro-orientale determinando una anomala fase stabile su molte zone del Continente. La scarsa ventilazione e la stabilità atmosferica favoriranno l’accumulo di umidità e inquinamento nei bassi strati con la formazione di nebbie e nubi basse su pianure, valli e zone costiere del Centro-nord. Lo smog tenderà ad accumularsi specialmente nei grandi centri urbani. L’anomalia termica positiva potrà raggiungere anche gli 8-10 gradi soprattutto nelle aree di montagna del Nord in particolare a metà della prossima settimana.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button