Primo Piano Meteo

Meteo, nel weekend delle Palme debole perturbazione: gli effetti

La primavera sembra avere ingranato la marcia giusta anche se nel corso del prossimo weekend delle Palme transiterà una debole perturbazione. Gli effetti si vedranno soprattutto tra venerdì sera e domenica e qualche strascico instabile potrebbe avvenire anche domenica. Il clima resterà mite e le temperature non caleranno, anzi, sulle Isole si potranno superare i 20 gradi.  La prossima settimana, quella che ci porterà alla Pasqua, vedrà poi il ritorno dell’anticiclone nord-africano che determinerà tempo stabile e temperature fino a 25 gradi.

Sabato qualche pioggia al Nord

Sabato su tutte le regioni nuvolosità variabile, in prevalenza di tipo medio-alto, con maggiore opportunità di aperture all’estremo Sud e sulla Sicilia e, dal pomeriggio, anche su Valle d’Aosta e ovest del Piemonte.
Le nuvole saranno più compatte su Alpi centro-orientali, pedemontana lombarda, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria centro-orientale e nord-ovest della Toscana: saranno possibili alcune isolate precipitazioni. Neve nel settore alpino: inizialmente a quote elevate, in abbassamento in serata e nella notte anche sotto i 1500 metri.

Temperature minime in ulteriore aumento ovunque. Massime in lieve crescita sul medio-basso versante adriatico, in Calabria e sulle Isole maggiori, in calo dalla sera nel settore alpino e all’estremo Nord-Est. I valori inizieranno a superare la media stagionale, con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere la soglia dei 20 gradi al Centro-Sud e arrivare localmente a superarla in Sardegna e in Sicilia.

I venti soffieranno dai quadranti meridionali, da deboli a moderati, con ulteriori rinforzi nel Canale di Sicilia e sul Tirreno sud-occidentale. Risulteranno da mossi a molto mossi i Canali di Sicilia e Sardegna, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Domenica ultimi effetti della perturbazione

Domenica al Nord cielo per lo più tra il parzialmente nuvoloso e il localmente nuvoloso ma con soltanto qualche debole e locale pioggia al mattino in Liguria e Friuli Venezia Giulia; sulle aree alpine sono previste invece ampie schiarite. Al Centrosud tempo decisamente più soleggiato anche se non mancherà qualche nuvola innocua; da segnalare infatti qualche annuvolamento al mattino sulle regioni del medio-alto Tirreno, specie in Toscana, e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica.

Temperature minime del mattino stazionarie o in lieve aumento. Temperature massime pomeridiane in lieve calo in Val Padana e Venezie, in lieve aumento invece su regioni tirreniche, Umbria e Sicilia. Nelle due Isole maggiori valori diffusamente intorno ai 20 °C, punte di 17-19 °C in Trentino Alto Adige, Emilia e al Centro-Sud.
Venti in prevalenza meridionali e di debole intensità, con moderati rinforzi nello Ionio, nel Canale di Sicilia, nel Tirreno e nel Ligure.
Mari: un po’ mossi quelli di ponente e lo Ionio; in prevalenza poco mosso l’Adriatico e il Tirreno sud-orientale.

A inizio settimana alta pressione sub-tropicale

Dopo il passaggio nel fine settimana della debole perturbazione atlantica, nella prima parte della prossima settimana si rafforzerà l’alta pressione di matrice nord africana che si spingerà con decisione verso il Mediterraneo centrale e l’Europa, impedendo così l’arrivo delle piovose perturbazioni atlantiche.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button