Primo Piano Meteo

Ondata di freddo invernale, dopo le gelate graduale rialzo termico: ecco quando

Valori sottozero anche in pianura al Centro-nord nei prossimi giorni. Nel weekend possibile peggioramento al Nord e in Toscana

Dopo il caldo anomalo con valori da mese di giugno e punte di 28 gradi, torna l’inverno sull’Italia e in gran parte d’Europa. Questa ondata di freddo tardivo sarà piuttosto intensa ma non durerà molto: nell’ultima parte della settimana, infatti, assisteremo all’espansione dell’alta pressione che porterà tempo più stabile e una situazione più tranquilla accompagnata da un graduale rialzo delle temperature. Vediamo l’evoluzione meteo della settimana.

Mercoledì clima da pieno inverno e venti ancora molto intensi

Mercoledì giornata soleggiata su gran parte del Nord, specie nelle regioni di Nord-Ovest. Parziali schiarite anche su Toscana, Lazio e Sicilia, nuvolosità sparsa nel resto d’Italia, più diffusa e insistente sul medio Adriatico e al Sud. Tempo a tratti instabile con qualche pioggia o nevicata nelle zone interne del Centro, specie tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, in Campania, Basilicata e Calabria; quota neve sui rilievi intorno ai 900-1200 metri, in graduale calo anche in Calabria fino a 1200 metri in serata; possibili locali piovaschi nel Salento e nel nord-est della Sardegna, deboli nevicate sull’Alto Adige settentrionale.

Rischio gelate tardive anche in pianura al Centro-nord

Sarà una giornata segnata da un clima freddo e di stampo invernale. Temperature minime in sensibile calo al Centro-Nord con rischio di locali deboli gelate all’alba. Massime pomeridiane senza grandi variazioni nelle regioni di Nord-Ovest, in lieve rialzo al Nord-Est, in calo al Centro-Sud: nelle regioni del Centro-Nord e in Puglia valori intorno i 10 gradi o poco al di sopra. Ventoso al Nord-Ovest per venti a tratti intensi di Foehn e al Centro-Sud per venti di Maestrale, che saranno fino a tesi o forti su Sardegna e Sicilia; venti per lo più deboli al Nord-Est. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi o molto mossi i restanti bacini.

Tra giovedì e venerdì graduale rialzo della pressione ma nel weekend possibile peggioramento al Nord e in Toscana

Le giornate di giovedì e venerdì vedranno tempo in prevalenza soleggiato a pare il transito di qualche annuvolamento principalmente tra Liguria, Toscana e su parte del Nord. Da segnalare inoltre l’attivazione di venti di Scirocco a partire dalla giornata di venerdì, con un ulteriore contributo all’aumento delle temperature. Giovedì avremo valori ancora sotto la media stagionale con minime vicine allo zero anche in pianura al Centro-nord. Ulteriore rialzo nei giorni successivi con valori più vicini alla norma, specialmente nel fine settimana quando saranno possibili punte anche oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole.

Tuttavia queste correnti meridionali saranno il segnale dell’avvicinamento di un nuova perturbazione che nel corso del prossimo fine settimana investirà le nostre regioni causando precipitazioni. Le zone a rischio maltempo al momento saranno le regioni del Nord e la Toscana. Tornerà la neve sulle Alpi centro-occidentali a quote elevate.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button