Primo Piano Meteo

SABBIA del Sahara verso l’Italia: le immagini

La ventilazione associata all’anticiclone Nord-Africano sta sollevando in atmosfera una gran quantità di sabbia del Sahara e la sta portando nei cieli dell’Italia. Il pulviscolo sahariano ha raggiunto tutte le regioni del Centro-Sud, rendendo il cielo più giallo-arancione del normale.

I finissimi granelli di sabbia stanno raggiungendo concentrazioni importanti che oggi, secondo i modello dell’Università di Atene, raggiungeranno in prossimità del suolo picchi di 270 microgrammi per metro cubo sulle regioni del Sud Italia.

Proprio oggi nella colonna d’aria sopra l’Italia si potranno contare oltre 2300 milligrammi per metro quadro, ossia 2,3 grammi. Se espandessimo questo valore all’intera superficie del nostro Paese otterremmo un valore di quasi 700 mila tonnellate di pulviscolo sahariano, sospeso sulle nostre teste.

sabbia sahara
Fonte SKIRON Forecast dell’Università di Atene

 

 

 

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button