Primo Piano Meteo

Tempesta Barra su Irlanda e Regno Unito: allerta massima, maltempo, neve e raffiche da uragano

Una intensa tempesta, a cui il servizio meteo del regno unito ha dato il nome “Barra”, investirà il Nord Europa nel corso delle prossime ore. Secondo le previsioni potrebbe addirittura essere più intensa della precedente tempesta Arwen, che ha colpito specialmente Scozia e Inghilterra solo pochi giorni fa. 

Arwen ha causato 3 morti e ha lasciato diverse zone del Regno Unito senza elettricità per molti giorni, con neve fino a bassa quota e venti con raffiche da uragano. Migliaia di abitazioni sono tuttora senza energia.

Tra martedì e mercoledì la tempesta Barra porterà una fase di forte maltempo. Prima raggiungerà l’Irlanda, portando piogge intense, venti anche forti e mareggiate, poi i suoi effetti si estenderanno anche nel resto del Regno Unito, dove la neve potrebbe cadere fino a quote basse tra Scozia e Inghilterra.

Per la giornata di martedì in Irlanda è stata diramata l’allerta massima (rossa) per le mareggiate, e arancione per il maltempo. É previsto un mare forza 11, a causa dei venti che soffieranno in media a circa 80 km/h, con raffiche da uragano fino a sfiorare i 130 km/h, con punte anche superiori lungo i settori costieri più esposti. Si temono danni alle infrastrutture e interruzioni della linea elettrica.

Anche nel Regno Unito sono attese raffiche fortissime, tra gli 80 e i 115 km/h. La tempesta Barra porterà maltempo diffuso e neve fino a quote basse: sono attesi fino a 5 centimetri di accumulo tra Scozia e Inghilterra, con picchi anche di 10 cm nelle Highlands. Attuamente il servizio del MetOffice ha diramato per martedì un’allerta gialla quasi su tutto il territorio nazionale.

Leggi anche:

Indonesia, erutta il VULCANO SEMERU: vittime, feriti e villaggi sepolti [VIDEO]

Confermato l’arrivo di NEVE in PIANURA nella Festa dell’Immacolata: i dettagli

Shell si ritira dal progetto petrolifero nel Mare del Nord

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button