Primo Piano Meteo

Ultimi giorni d’estate al Sud: fine settembre tra temporali e calo delle temperature

Le condizioni meteo nella settimana a cavallo tra settembre e ottobre saranno molto variabili: il tempo sarà influenzato, ad inizio settimana, dalla perturbazione giunta domenica al Nord, ma una nuova perturbazione manterrà il tempo a tratti instabile anche a metà settimana. Dopo un avvio di settimana ancora molto caldo al Sud e in Sicilia, l’aria più fresca che seguirà questo nuovo passaggio perturbato, entro fine mese spegnerà definitivamente il caldo estivo anche qui, riportando le temperature intorno a valori prossimi alla media.

Martedì 28 temperature in calo al Sud e in Sicilia e nuovo peggioramento in serata

Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulla Sardegna e sulla Sicilia meridionale tempo abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio modesti addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi e nubi alte in arrivo al Nord-Ovest. Tendenza a peggioramento in serata, con sviluppo di rovesci o temporali su Piemonte e Lombardia. Nel resto del Paese condizioni di variabilità e tempo localmente instabile: al mattino isolate piogge o rovesci lungo le coste del medio e basso versante adriatico e nel nord della Calabria e della Sicilia. Nel pomeriggio brevi rovesci o isolati temporali in sviluppo su Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia.

Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia. I valori restano ovunque al di sopra della norma, ma con scarti meno eclatanti e termometri diffusamente compresi tra 24 e 28 gradi. Venti: dai quadranti settentrionali al Centro-Sud, con predominanza del Maestrale, da deboli a moderati sui mari di ponente, sulle Isole maggiori e del medio-basso Adriatico. Mari: mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole, il basso Ionio e l’Adriatico centro-meridionale, calmi o poco mossi i restanti bacini.

Mercoledì 29 con rovesci possibili al Nord, Sud e zone interne del Centro

Nuvolosità variabile, con schiarite più ampie in Sardegna, sulla Puglia e sulle fasce costiere del Centro. Al mattino possibili rovesci sulla Lombardia orientale e sulle aree montuose del Nordest; qualche pioggia sulla Calabria meridionale e sul nordest della Sicilia. In giornata ancora qualche rovescio su bassa Calabria, Messinese, sul Nordest, specie sui rilievi, rovesci isolati in Emilia e nelle zone interne del Centro. La sera possibili rovesci o isolati temporali su Emilia Romagna, basso Veneto, Marche.

Temperature minime in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in contenuto calo al Nord e in Toscana. Venti: intenso maestrale sul mare di Sardegna e sul nord dell’isola; per lo più deboli sul resto del Paese. Mari: molto mosso o agitato il mare di Sardegna;  mossi il Tirreno centrale, il Tirreno meridionale ed il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Tendenza per fine settembre: fine del caldo anomalo al Sud e in Sicilia

La perturbazione n.6 del mese scivolerà giovedì sulle regioni meridionali e sulle regioni centrali adriatiche. Al Sud si attendono rovesci e temporali sparsi. Sul resto del Paese il tempo sarà invece più asciutto. Il caldo estivo si spegnerà definitivamente al Sud e in Sicilia: le temperature entro giovedì 30 si riporteranno su valori più vicini alle medie stagionali.

Leggi anche:

Vulcano alle Canarie, la “nube” di anidride solforosa dell’eruzione del Cumbre Vieja sta raggiungendo i cieli dell’Italia

Regioni verso la neutralità climatica, la classifica: Campania in testa, chiudono Toscana, Umbria, Lombardia e Veneto

Piccolo ma molto intenso, l’URAGANO SAM è un mostro di categoria 4: traiettoria ed evoluzione prevista

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button