GhiacciSalute del pianeta

Antartide, in mezzo al bianco dei ghiacci compare all’improvviso un’isola

Si chiama Sif Island. A rendere possibile la scoperta, il drammatico scioglimento del manto ghiacciato

Una sorpresa che nessuno si sarebbe mai aspettato. Quasi un miraggio. In mezzo ai ghiacci dell’Antartide, nei giorni scorsi, è letteralmente comparsa un’isola che nessuno conosceva. Un pezzo di terra mai visto prima. Si chiama Sif Island, in onore della dea del grano e delle messi appartenente alla mitologia germanica e scandinava.

A consentire l’eccezionale scoperta è stata la drammatica condizione del ritiro del manto ghiacciato a causa delle elevate temperature. Basti pensare che lo scorso 6 febbraio è stata rilevata dalle stazioni meteorologiche locali la più alta temperatura di sempre, un record per l’Antartide: 18,3 gradi. In pratica, si tratta dello stesso valore che, quel giorno, si registrava a Los Angeles. La settimana dopo, quindi, il triste record è stato ulteriormente battuto, con il termometro arrivato a toccare 20 gradi. Questa situazione decisamente anomala ha determinato il rapido scioglimento dei ghiacci, senza che si potesse poi formare nuovo ghiaccio. E lì il colpo di scena. L’inaspettata sorpresa ha lasciato a bocca aperta i ricercatori della spedizione scientifica Thwaites Glacier Offshore Research, già impegnati nello studiare la situazione allarmante dei ghiacci dell’Antartide.

Sif Island è un piccolo isolotto lungo appena 350 metri. Per lo più, l’isola è ricoperta da ghiaccio. Nitido il suo profilo marrone contro il bianco del restante paesaggio: Sif Island è visibile a oltre 40 miglia nautiche di distanza.

Dice uno dei ricercatori: “All’inizio pensavamo fosse un iceberg che si era sciolto così tanto da far emergere il suo cuore roccioso. Invece si tratta di un pezzo di roccia che si è staccato dalla piattaforma di Pine Island”. Gli studiosi sono già al lavoro per comprendere la causa di questo emergere all’improvviso. L’ipotesi più accreditata è quella del “rimbalzo glaciale”: quando cioè il ghiaccio va incontro allo scioglimento, la pressione che esso esercita sul continente sottostante diminuisce e, di conseguenza, il continente può sollevarsi all’improvviso. Gli studi però proseguono, promettendo di fornire nuovi indizi non soltanto su Sif Island, ma anche sul gravissimo problema dello scioglimento dei ghiacci.

Anna Maria Girelli Consolaro

Giornalista e conduttrice televisiva, Anna Maria dal febbraio 2010 lavora per Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995). Sin dall’infanzia è profondamente interessata e attratta da tutto quel che riguarda la natura e l’ambiente. Per questo, tra le sue grandi passioni, ci sono gli sport all’aria aperta e i viaggi. La sua attività giornalistica è sempre stata dedicata al settore delle eccellenze italiane e, su questo tema, ha condotto oltre 20 trasmissioni televisive, di cui è stata anche autrice. Moderatrice di convegni e conduttrice di eventi, per circa dieci anni Anna Maria ha scritto sulle pagine venete del Corriere della Sera.

Articoli correlati

Back to top button