Spazio

La Crew Dragon di SpaceX ha agganciato l’ISS: ora si apre una nuova era spaziale

E' stato un successo lo storico lancio della navicella di SpaceX

La navicella Crew Dragon di SpaceX ha raggiunto con successo la Stazione Spaziale Internazionale. La navicella “Resilience” ha agganciato il modulo Harmony dell’ISS alle 4:01 UTC. A bordo della capsula di SpaceX 4 astronauti: 3 della NASA, il comandante Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker, e Soichi Noguchi della JAXA, l’Agenzia spaziale giapponese. Insieme a loro anche una mascotte: il Baby Yoda. I 4 nuovi inquilini della ISS resteranno in orbita sei mesi.

Si tratta di un passo importante per gli Stati Uniti che, grazie al progresso portato dall’agenzia americana SpaceX di Elon Musk, sono riusciti a portare di nuovo uomini nello spazio, su una navicella made in USA, dall’epoca dello Space Shuttle. «È una testimonianza della potenza della scienza e di ciò che possiamo realizzare sfruttando la nostra innovazione, ingegnosità e determinazione», ha scritto su twitter il neo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Inoltre è a prima volta che la Nasa affida missioni operative ad una azienda privata per far volare uomini nello spazio, e questo potrebbe di fatto segnare l’inizio di una nuova era spaziale, che in futuro potrebbe contemplare anche una apertura ai viaggi commerciali e privati.

Leggi anche:

L’Europa punta alla Luna: siglato un accordo storico con la NASA

Per la prima volta possiamo vedere come un buco nero divora una stella [VIDEO]

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie