IniziativeIniziativeVivere Green

Anche il Duomo respira, la visita guidata per capire gli effetti dell’inquinamento sulla Cattedrale

Domenica 18 ottobre ore 15: appuntamento sulle terrazze del Duomo per parlare di clima, inquinamento e salute della Cattedrale

Città, inquinamento e salute, sono tre parole che abbiamo sentito pronunciare insieme con sempre maggior frequenza negli ultimi mesi. Cresce infatti la consapevolezza del legame tra questi tre elementi e della necessità di curare le nostre città per tutelare l’ambiente in cui viviamo e la nostra salute.

Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Air Quality Life Index realizzato dagli esperti dell’università di Chicago, l’inquinamento atmosferico ci toglie in media 2 anni di vita; oltre ai settori dell’est Europa, tra le zone più inquinate c’è la Pianura Padana: a Milano se il particolato scendesse sotto la soglia limite dell’OMS l’aspettativa di vita si allungherebbe di 1 anno e 36,5 giorni.

Osservati speciali dunque i grandi agglomerati urbani, dove oltre alle elevate concentrazioni di inquinamento atmosferico, si verificano fenomeni quali le isole di calore urbane, le piogge acide e dove l’asfalto inquina l’aria soprattutto durante l’estate quando il sole e il grande caldo estivo possono fare aumentare notevolmente le emissioni di aerosol organico secondario.

L’inquinamento non ha conseguenze negative solo sulla salute umana, ma anche sul ricco e inestimabile patrimonio artistico culturale, caratteristica identitaria del nostro Paese.

Proprio per questo motivo, la Veneranda Fabbrica del Duomo, lo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione del Duomo di Milano, ha deciso di dedicare una visita guidata ad hoc per spiegare che anche la Cattedrale, a suo modo, respira e proprio come l’uomo si può ammalare a causa delle sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera. La visita speciale “Anche il Duomo respira” è organizzata in collaborazione con Meteo Expert, società editore di IconaClima, che grazie alla partecipazione della meteorologa e climatologa Serena Giacomin, guiderà gli ospiti alla comprensione degli elementi meteo climatici, dei gas climalteranti con uno speciale focus sul microclima urbano. La visita vedrà la partecipazione congiunta di una esperta della Veneranda Fabbrica del Duomo che illustrerà i materiali di cui è fatta la Cattedrale e le metodologie di restauro.

Capire cosa succede nell’aria per tutelare la nostra salute e la salute del nostro patrimonio storico culturale, in modo concreto, attraverso azioni di mitigazione e adattamento.

Invitati speciali per questo appuntamento, sono coloro a cui lasciamo in eredità sia la bellezza del Duomo, sia la complessità e la gravità della grande tematica dell’inquinamento atmosferico, ovvero i ragazzi. La visita infatti è progettata per i bambini dai 5 agli 11 anni, ma è fortemente consigliata anche ai genitori e a tutti i cittadini che hanno a cuore la salute del gioiello meneghino. 

L’appuntamento con “Anche il Duomo respira” è per domenica 18 ottobre ore 15.00 e si svolgerà interamente in un luogo iconico della città: le terrazze del Duomo. Per rispettare e garantire tutte le precauzioni della normativa anti-covid19, è necessaria la prenotazione online, che è possibile fare QUI, la prenotazione è obbligatoria, il biglietto ha un costo di 13 euro, per i bambini fino ai 4 anni l’ingresso è gratuito.

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è lo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale. Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano, per la progettazione e costruzione del monumento, si adopera da oltre 630 anni nella conservazione e nel restauro del Duomo, nell’attività di custodia e di servizio all’attività liturgica e nella valorizzazione del suo patrimonio, provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento.

Informazioni pratiche:

  • Ritira il biglietto 15 minuti prima dell’inizio della visita presso la biglietteria del Museo del Duomo (Piazza Duomo, 12 – Palazzo Reale).
  • Accesso alle Terrazze in ascensore. La discesa è possibile solo con le scale.
  • Nel prezzo sono inclusi il sistema di microfonaggio e il biglietto di ingresso alle terrazze in ascensore.
  • È obbligatoria la presenza di almeno un adulto accompagnatore per tutta la durata della visita.
  • Per informazioni aggiuntive, puoi contattare l’Ufficio Servizi Educativi – didattica@duomomilano.it – Tel. lun-ven 02 89015321; sab-dom 02 72023375
Per controllare le previsioni METEO per domenica 18 ottobre a Milano, visita il nostro sito IconaMeteo e la sezione Meteo Milano.

 

 

Tags

Elisabetta Ruffolo

Nata a Milano, classe 1989, laureata in Economia & Management Pubblico presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano, conclude il suo percorso accademico con un elaborato in diritto dell'economia su "La normativa europea sull'equity crowdfunding: problemi e prospettive". Approda a Meteo Expert nel 2016 dove si occupa di coordinare le attività di divulgazione scientifica in ambito televisivo e radiofonico, per le quali è responsabile di produzione. E' responsabile editoriale dei contenuti di IconaClima e IconaMeteo. Studia gestione e comunicazione della sostenibilità presso l'Alta scuola per l'Ambiente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Articoli correlati