Notizie dalle aziendePrimo PianoSostenibilitàVivere Green

SproutWorld lancia l’edizione natalizia delle matite piantabili: invece di tagliare un albero, piantane uno

Idee regalo green per un Natale che invita a non abbattere gli alberi. Un'alternativa ecologica e ricca di significato ai regali tradizionali

Mancano pochi giorni a Natale e, come ogni anno, le strade si trasformano in un campo di battaglia: è iniziata da tempo la frenetica corsa ai regali, dove il tempo stringe, i negozi brulicano di gente e l’ansia di trovare il dono perfetto prende il sopravvento. In un Natale sempre più attento alla sostenibilità, tra la frenesia dei regali tradizionali che spesso finiscono nel dimenticatoio, emerge un’idea originale e davvero “verde”: le matite piantabili della Christmas Edition di SproutWorld: un’edizione limitata che include una matita da cui può nascere un abete, per un Natale che invita a non abbattere gli alberi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SproutWorld🌱 (@sproutworldofficial)

Un’alternativa sostenibile alle tonnellate di penne in plastica

SproutWorld (“sprout” non a caso significa germoglio”) è una ditta che sviluppa strumenti di scrittura sostenibili e piantabili; è stata fondata in Danimarca nel 2013 da Michael Stausholm, attualmente CEO. Produce e vende matite, così come una serie di matite per il trucco, che a prima vista sembrano normali ma una volta diventate troppo corte per poter essere utilizzate, possono essere piantate in un vaso aspettando poi germoglino, dando vita a piante e fiori. Una vera alternativa sostenibile alle 135 milioni di tonnellate di penne in plastica utilizzate ogni giorno nel mondo e alle centinaia di milioni di gadget aziendali a basso costo, spesso prodotti in Paesi che non rispettano i diritti dei lavoratori.

SproutWorld

Mentre ogni anno in Europa vengono abbattuti fino a 60 milioni di alberi per le festività, SproutWorld propone una rivoluzione sostenibile: un albero di Natale che nasce da una semplice matita. L’azienda danese certificata B Corp e creatrice delle uniche matite piantabili al mondo, ha lanciato la sua speciale Christmas Edition, pensata per offrire un’alternativa ecologica e ricca di significato ai regali tradizionali. Questa collezione, in edizione limitata, rappresenta una possibilità green e duratura rispetto ai tradizionali pensierini natalizi, trasformando un semplice strumento di scrittura in un perfetto esempio di circolarità e tutela per l’ambiente.

SproutWorld, Christmas Edition

Le matite Sprout sono 100% sostenibili e riciclabili, realizzate con legno certificato FSC o PEFC secondo i più alti standard ambientali e sociali. Contengono semi OGM-free, privi di sostanze chimiche o allergeniche, e rappresentano un’idea regalo originale e accessibile. Nate originariamente dall’idea di un gruppo di studenti del Massachusetts Institute of Technology (MIT), una delle più importanti università di ricerca del mondo con sede a Cambridge, contengono una capsula di semi al posto della classica gomma. Quando la matita è troppo corta, basta piantarla con la capsula rivolta verso il basso, aggiungere acqua e luce solare, un gesto semplice che darà vita a una nuova pianta.

Un regalo che si pianta e dà vita a 4 piante in perfetto spirito natalizio

La Christmas Edition include quattro varietà di semi selezionate per evocare l’atmosfera delle feste. Si parte dall’abete, l’iconico albero di Natale. Questa matita permette di far crescere il proprio abete in vaso, assorbendo CO₂ e rilasciando ossigeno, può essere tenuto in casa come decorazione per poi essere trapiantato all’esterno, diventando un albero che crescerà anno dopo anno. Disponibile anche il basilico alla cannella, una pianta aromatica originaria del Messico con un profumo speziato, perfetta per arricchire le ricette invernali e portare un aroma festivo in cucina. I sempreverdi (fiori dell’eternità) sono splendidi fiori di campo che, una volta essiccati, mantengono la loro bellezza, ideali per creare bouquet decorativi e centrotavola green che durano nel tempo. E infine c’è il timo, un’erba aromatica dal gusto mediterraneo, ottima per insaporire zuppe, arrosti e piatti invernali, o per preparare una calda tisana digestiva.

Un messaggio potente: invece di tagliare un albero, piantane uno!

“Il Natale è un momento di gioia e di riflessione. Con questa edizione speciale vogliamo offrire un’alternativa significativa allo spreco. Invece di comprare un albero reciso, perché non farne crescere uno? La nostra matita-abete è un simbolo potente: un piccolo gesto che può crescere e durare per anni, ricordandoci l’importanza di prenderci cura del nostro Pianeta. È un regalo che continua a donare, incarnando il vero spirito del Natale” queste le parole di Michael Stausholm, fondatore e CEO di SproutWorld.

Più di una matita: un simbolo per un futuro sostenibile

Alla base del progetto c’è un’idea semplice ma rivoluzionaria: se una pianta può sbocciare da una matita, quanto ancora possiamo fare per costruire un futuro più sostenibile? Utilizzare una matita Sprout diventa un messaggio ispiratore per un futuro più verde e consapevole.

SproutWorld

Dagli studenti del MIT a Michelle Obama: una storia di successo globale

L’idea nata negli Stati Uniti ha successivamente conquistato milioni di persone in tutto il mondo, Italia inclusa. Le matite SproutWorld oggi vengono scelte come gadget sostenibile da aziende, istituzioni e ONG di fama mondiale, tra cui Enel, l’Arma dei Carabinieri, Coca-Cola, IKEA, Bank of America e DisneyWorld. Il loro fascino ha contagiato anche molti VIP: l’ex First Lady Michelle Obama le ha utilizzate durante il tour di presentazione del suo libro Becoming mentre l’imprenditore visionario Richard Branson le ha volute come regalo di benvenuto per gli ospiti del suo resort alle Virgin Islands. Ad oggi sono state vendute oltre 65 milioni di matite piantabili in più di 80 Paesi.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button