Video

La Groenlandia si scioglie: il timelapse è sconvolgente

Le immagini satellitari documentano la fusione eccezionale

Il ghiaccio della Groenlandia si sta sciogliendo a ritmi impressionanti: i timelapse delle immagini satellitari scattate a luglio sono sconvolgenti. In pochi giorni sulla superficie si formano laghi d’acqua azzurra. Oltre 190 miliardi di tonnellate di acqua è stata liberata dai ghiacci nell’Atlantico.

I ghiacci si stanno sciogliendo a una velocità che non si vedeva dall’anno record del 2012, cambiando totalmente l’aspetto del paesaggio poiché il 60% dello stato bianco di superficie ora non esiste più. Ora infatti appare una vasta area marrone attraversata da correnti di fiumi di fango.

I video timelapse dello scioglimento dei ghiacci in Groenlandia

Tags

Elisabetta Ruffolo

Nata a Milano, classe 1989, ha intrapreso un primo percorso accademico presso la Facoltà di Scienze dei Beni culturali dell'Università degli studi di Milano, curricula orientata al mondo del cinema e dello spettacolo. In seguito, per acquisire gli strumenti necessari per una visione ad ampio raggio della società e dei sistemi politici e amministrativi, ha conseguito la Laurea in Economia & Management Pubblico presso la facoltà di Scienze Politiche. Grazie ad una esperienza lavorativa nel Venture Capital entra in contatto con il mondo dell’innovazione e delle start-up, conclude così il percorso accademico con un elaborato finale in diritto dell'Economia volto ad analizzare i risvolti della dottrina nel sistema delle imprese innovative dal titolo "La normativa europea sull'equity crowdfounding: Problemi e prospettive". Approda a Meteo Expert nel 2016, dove si occupa di coordinare le attività di divulgazione scientifica in ambito televisivo, radiofonico ed editoriale.

Articoli correlati