MeteoVideo

VIDEO – Tempesta Ciara in azione, mezza Europa in allerta. E l’Italia?

La tempesta si sta abbattendo sull'Europa settentrionale con venti fortissimi

La tempesta Ciara paralizza l’Europa settentrionale. Regno Unito, Germania, Francia, Belgio, Olanda e Danimarca sono in stato di allerta. In Inghilterra e Scozia è codice arancione per vento e pioggia, giallo nel resto del Regno Unito. I venti molto forti si abbatteranno su gran parte dell’Inghilterra e del Galles durante la giornata di domenica: raffiche fino a 112 km/h si verificheranno nelle aree interne e fino a 128 km/h lungo le coste meridionali e occidentali.

In Olanda è codice arancione per forti venti, con raffiche da 75 a 100 km/h nella prima parte di giornata e da 100 a 120 km/h dal pomeriggio. In serata le raffiche si attenueranno leggermente, per continuare in modo più debole nella giornata di lunedì. Anche in Belgio è allerta arancione per vento, gialla per pioggia e maree lungo le coste nord-occidentali. In entrambi i Paesi sono state rinviate le partite di campionato.

La tempesta Ciara non risparmia nemmeno Francia e Germania. In Francia è allerta arancione in tutta la zona settentrionale, comprese le coste del Canale della Manica e della Bretagna, per vento e possibili maree. Forte vento anche in Danimarca, in particolare a partire dal tardo pomeriggio/sera. Al momento sono previste raffiche di tempesta o uragano in particolare nello Jutland, ma in generale sarà ventoso in tutta la regione.

L’Italia sarà coinvolta di riflesso nella giornata di lunedì, con raffiche di vento fino a 100-120 km/h nelle Alpi occidentali e sull’Appennino settentrionale (in particolare il settore emiliano, romagnolo e marchigiano nord).

Tags

Articoli correlati