Oggi caldo e qualche temporale. Lunedì si attenua la calura ma non ovunque
Prosegue l'ondata di caldo, la prima dell'estate 2021: lunedì temperature in leggera flessione in alcune zone

Il caldo non molla la presa nemmeno nella giornata odierna, anzi si intensifica in Val Padana, al Centro-Sud e in Sicilia. L’estremo Nord-Ovest del Paese e le Alpi saranno raggiunti da una perturbazione che determinerà un’atmosfera più instabile e un leggero calo termico. L‘inizio della settimana sarà caratterizzato da una flessione delle temperature al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Sud e in Sicilia il clima sarà sempre rovente e per più giorni.
Meteo per le prossime ore: si intensifica la calura su buona parte dell’Italia; qualche temporale sulle Alpi e sulle pianure adiacenti
Tempo ben soleggiato al Sud e in Sicilia con un cielo in prevalenza sereno o al più leggermente velato nella seconda parte della giornata. Al Centro-Nord e in Sardegna transiteranno un po’ di nubi medio alte nel corso del giorno. Una nuvolosità più densa interesserà l’arco alpino, in particolare il settore di Nord-Ovest, dove si verificheranno rovesci e temporali. I rovesci, specie nella seconda parte della giornata, potranno localmente estendersi alle fasce pedemontane della pianura piemontese e della Lombardia nord occidentale.
![]()
Temperature in lieve calo su aree alpine, su Piemonte e Sardegna occidentale; in ulteriore aumento nel resto d’Italia, con valori che arriveranno a superare i 35 gradi con punte anche vicine ai 40 gradi nelle zone interne delle Isole.
Venti: moderati di scirocco sul mar Ligure e sul Tirreno centro settentrionale; in prevalenza deboli altrove.
Mari: mosso il Mar Ligure, Tirreno settentrionale e occidentale e mari intorno alla Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.
Meteo per domani, lunedì 21 giugno: si attenua il caldo al Centro-Nord e in Sardegna mentre al Centro-Sud e in Sicilia prosegue e si intensifica
Un po’ di nubi sui settori alpini, prealpini e sul Nord-Ovest, accompagnate da alcuni rovesci principalmente sulle aree montuose, più insistenti sull’alto Piemonte. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato, fatto salvo temporanee stratificazioni ad alta quota sulle regioni centro meridionali.
![]()
Clima caldo in tutta Italia anche se rispetto alla domenica le temperature massime saranno in leggera flessione al Centro-Nord e in Sardegna, in rialzo al Sud. Al Nord-Ovest valori per lo più tra 26 e 31 gradi, nel resto del paese massime in generale tra 30 e 35 gradi con locali punte anche superiori.
Venti in generale deboli.
Mari: in prevalenza poco mossi.