EsteroPolitiche

Biden punta alla neutralità climatica del governo nel 2050: le nuove misure

Il presidente degli Stati Uniti ha firmato un nuovo ordine esecutivo in base al quale impone a tutte le attività del governo federale l'obiettivo emissioni zero entro il 2050

Joe Biden punta alla neutralità climatica del governo federale. Il presidente americano ha firmato un nuovo ordine esecutivo in base al quale tutte le attività del governo dovranno puntare alle zero netto entro il 2050, con una riduzione delle emissioni del 65% entro il 2030. Il governo federale così facendo “darà l’esempio nell’affrontare la crisi climatica”, ha affermato la Casa Bianca.

Stati Uniti, un diluvio di plastica: primo produttore di rifiuti al mondo. I dati

Stati Uniti, dal 2035 la flotta di auto e camion del governo sarà interamente a emissioni zero

L’agenda climatica di Joe Biden è la più ambiziosa di qualsiasi altro presidente americano finora, con l’aggiunta di un altro importante tassello. Il governo federale infatti si impegnerà ad azzerare i gas serra dalle sue attività entro il 2050, con una riduzione del 65% già entro la fine del decennio. Innanzitutto il nuovo ordine esecutivo impone che la flotta di 600mila auto e camion del governo venga sostituita entro il 2035 da veicoli elettrici. Per i veicoli commerciali leggeri questa scadenza verrà anticipata. Inoltre è stato stabilito che i 300mila edifici di proprietà federale non producano emissioni nette entro il 2045, con una riduzione del 50% entro il 2032. Il governo si impegna ad acquistare tutta l’energia da fonti sostenibili come solare ed eolica entro la fine del decennio.

L’impegno è il più importante preso finora da Biden verso la riduzione complessiva delle emissioni negli Stati Uniti

Nel nuovo ordine esecutivo firmato mercoledì scorso dal presidente americano, si legge che “attraverso un approccio globale al governo, il governo dimostrerà come l’innovazione e la gestione ambientale possano proteggere il pianeta, salvaguardare gli investimenti federali dagli effetti del cambiamento climatico, rispondere ai bisogni di tutte le comunità americane ed espandere le tecnologie, le industrie e i posti di lavoro”. Biden ha fissato anche altri obiettivi correlati come rendere la rete elettrica americana interamente alimentata da energie rinnovabili entro il 2035 mentre le vendite delle auto negli Stati Uniti saranno per metà elettriche entro il 2030.

Biden alla Casa Bianca: una reale speranza per il clima? Cosa ci si aspetta dal nuovo presidente USA

Build Back Better Act, mezzo trilione di dollari in misure contro la crisi climatica

Gran parte dell’agenda climatica del presidente si basa su un enorme disegno di legge di spesa che deve affrontare un percorso difficile attraverso il Senato. Il Build Back Better Act prevede circa mezzo trilione di dollari in misure sui cambiamenti climatici, come incentivi per le auto elettriche, crediti d’imposta per la produzione di energia rinnovabile e finanziamenti per rendere le comunità vulnerabili più resistenti agli impatti dei cambiamenti climatici come le inondazioni.

Leggi anche:

Gas e nucleare tra gli investimenti “sostenibili” in UE: per gli ambientalisti un «errore madornale»

Natale green: con i consigli del WWF è possibile

Incendi: 1,76 miliardi di tonnellate di carbonio a livello globale nel 2021

NOVEMBRE 2021 è il quinto più caldo a livello globale: i dati Copernicus

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button