EsteroNotizie MondoTerritorio

Congo, esplode il vulcano Nyiragongo: la lava raggiunge la città di Goma

La violenta eruzione ha mandato nel panico i residenti della città di Goma che sono scappati verso il confine con il Ruanda

Il vulcano Nyiragongo è esploso a pochi chilometri dalla città di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, proprio al confine con il Ruanda. L’ultima grande eruzione del vulcano, nel 2002, causò la morte di 250 persone e migliaia di sfollati.

Il vulcano Nyiragongo è considerato uno dei più pericolosi al mondo: migliaia di persone lasciano la città

La violenta eruzione del vulcano ha mandato nel panico i residenti della città di Goma mentre la lava si avvicinava alla periferia della città. Migliaia di persone si sono dirette verso il confine con il Ruanda. Il governo della Repubblica Democratica del Congo ha ordinato l’evacuazione di Goma, dove la colata lavica sembra aver perso intensità: «Le autorità locali che hanno seguito l’evoluzione dell’eruzione per tutta la notte riferiscono che la colata lavica ha perso intensità. La valutazione della situazione umanitaria è in corso», ha twittato il ministro delle Comunicazioni, Patrick Muyaya.

L’esodo dalla città è iniziato sabato quando il vulcano Nyiragongo non aveva ancora eruttato ma iniziava ad emettere fumo rosso nel cielo notturno. Le autorità ruandesi per l’immigrazione hanno riferito che circa 3.000 persone avevano già ufficialmente attraversato il confine con il Ruanda per sfuggire all’eruzione del vulcano.

La missione di pace delle Nazioni Unite, nota come Monusco, ha effettuato voli di ricognizione sulla città di Goma rendendo pubblico un video impressionante. La lava ha raggiunto anche alcuni quartieri.

https://twitter.com/i/status/1396305833823191041

Leggi anche:

BIODIVERSITÀ: il fragilissimo valore che regge il pianeta

ARTICO, così sta SCOMPARENDO il ghiaccio marino [VIDEO]

Meteo, da MARTEDÌ meno instabilità e venti più freschi: stop caldo africano al Sud

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Antarctic Resolution: il progetto multidisciplinare sull’Antartide alla Biennale di Venezia

Clima, accordo G7: stop a finanziamenti centrali a carbone entro fine 2021

Biodiversità, il ritorno di 3 grandi felini europei. WWF: «Popolazione in aumento»

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button