EsteroMeteo

Dopo Dennis un nuovo ciclone extra-tropicale verso il Nord Europa

Tra mercoledì e giovedì venti molto intensi colpiranno il Regno Unito

Non c’è pace per l’Europa settentrionale e il Nord Atlantico. Dopo il passaggio della violenta tempesta Dennis, preceduta dal passaggio di Ciara, si profila lo sviluppo di un nuovo ciclone extra-tropicale nelle prossime ore. Si prevede che questo sistema subirà una rapida intensificazione nelle prossime 36 ore quando si avvicinerà all’Islanda con una profondità di 945 mbar. Si attiveranno ancora forti venti e onde in direzione dell’Europa nordoccidentale.

Tra mercoledì e giovedì i venti più intensi colpiranno il Regno Unito ma rispetto alla tempesta Dennis, la traiettoria di questa depressione potrebbe essere più settentrionale.
Dopo due settimane di piogge alluvionali, molte zone del Regno Unito presentano un terreno saturo. Il Met Office ha già emanato un’allerta gialla per piogge intense per il Galles meridionale e nord-occidentale tra mercoledì sera e giovedì, dove si prevedono accumuli anche di 60 millimetri in 24 ore nelle zone già colpite da eventi alluvionali dopo il passaggio della tempesta Dennis.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati