EsteroMeteoVideo

Tempesta Ciara sull’Europa con la violenza di un uragano: gli aggiornamenti [VIDEO]

Raffiche oltre i 200 km orari in Corsica, allerta rossa in Svizzera e in Germania: ecco cosa sta succedendo

La tempesta Ciara si sta abbattendo sull’Europa con violenza estrema e in diverse zone la situazione è davvero critica. Nel Regno Unito sono ancora più di 2mila le abitazioni senza energia elettrica e resta in vigore l’allerta gialla per i rischi legati alla neve, al ghiaccio e al vento forte, che supera i 100 km orari. Elevato il rischio di blizzard in Scozia, dove è allerta anche per la neve.
È una giornata difficile anche per la Francia, spazzata da venti fortissimi: è allerta per il vento in Corsica e sulle Alpi marittime, per le mareggiate sulle coste nord-occidentali e per allagamento su Seine-Maritime ed Eure.
Massima allerta in Svizzera e in Germania, oltre i 1.500 metri, per le raffiche da uragano; criticità moderata in Polonia e nel resto della Germania.
Nelle ultime ore sono state registrate raffiche spaventose in diverse zone dell’Europa: i rilievi della Svizzera sono stati spazzati da raffiche di 180-200 km orari, che nelle zone di pianura hanno raggiunto i 120 km/h. In Corsica sono state registrate raffiche a 219 km/h a Cap Corse e a 206 a Cagnano.
Durante il passaggio della tempesta Ciara, nelle ultime 24 ore quasi 25mila fulmini si sono abbattuti sull’Europa.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati