Iniziative

Sacha Dench ferita in un incidente: il “Cigno Umano” non vola più

L’attivista Sacha Dench è rimasta ferita, e il suo collega ucciso, in un incidente in volo sulle Highlands durante la “Round Britain Climate Challenge”

Nota come il “Cigno Umano”, Sacha Dench non vola più. Ambientalista, Ambasciatrice delle Nazioni Unite per le specie migratrici, fondatrice dell’associazione Conservation Without Borders e protagonista di incredibili imprese a bordo del suo paramotore (parapendio motorizzato), Sacha Dench è rimasta gravemente ferita in un incidente che è costato la vita ad un membro del suo staff, il cameraman Dan Burton.

Erano entrambi a bordo del loro paramotore elettrico, impegnati in volo nella “The Round Britain Climate Challenge”, la circumnavigazione della Gran Bretagna in tempi record e per la prima volta con l’impiego di un motore elettrico. L’iniziativa era stata organizzata con l’obiettivo di ispirare ed entusiasmare le persone a essere coinvolte attivamente nell’affrontare la crisi climatica, in vista della ormai imminente COP26 di Glasgow. L’incidente in volo è avvenuto sabato pomeriggio nei cieli della Scozia, a poche tappe dalla conclusione della sfida.

Sacha Dench, il “Cigno Umano” che ispira l’azione per il clima

L’attivista e il suo staff erano partiti da Stevenston, nel North Ayrshire, il 26 giugno. Il pionieristico viaggio di 3000 chilometri prevedeva numerose tappe volte a raccogliere testimonianze della popolazione locale circa gli effetti del cambiamento climatico e a intervistare persone che lavorano per promuovere approcci sostenibili che aiuteranno la Gran Bretagna a raggiungere l’obiettivo Net Zero entro il 2050.

In una nota di Conservation Without Borders si legge che “Nelle ultime fasi della Round Britain Climate Challenge si è verificato un grave incidente che ha coinvolto i paramotori di testa e di supporto della spedizione. L’incidente è avvenuto nelle Highlands occidentali della Scozia vicino a Loch Na Gainmhich.

Siamo molto dispiaciuti di dover confermare che Dan Burton, il paramotorista di supporto, è morto a causa dell’incidente. Sacha Dench è gravemente ferita ed è ricoverata in ospedale. Le sue ferite sono gravi ma non è in pericolo di vita. Entrambi erano piloti di grande esperienza. Il nostro pensiero va alla famiglia di Dan Burton a cui porgiamo le nostre più sincere condoglianze. Sono in corso le indagini per stabilire i dettagli dell’incidente. Le famiglie sono state informate. In questa fase chiediamo che sia rispettata la privacy delle persone e delle famiglie coinvolte. Date queste circostanze, la Round Britain Climate Challenge viene sospesa”.

Riportiamo le immagini riprese durante una tappa lungo la costa occidentale, con l’auspicio che il Cigno possa tornare presto a volare e a diffondere il suo messaggio:

Le ultime notizie:

Alla Cop26 in bicicletta: attivista di 16 anni percorrerà 900 km per portare la voce dei giovani alla conferenza sul clima

Coralli in declino: la copertura globale si è dimezzata dagli anni ’50 a oggi

Carlo Cacciamani riceve l’incarico di Direttore di ItaliaMeteo, l’Agenzia nazionale per la meteorologia e climatologia

 

Laura Bertolani

Laureata in Scienze Naturali, nel 1997 è entrata a far parte del team di meteorologi di Meteo Expert. Fino al 2012, all’attività operativa ha affiancato attività di ricerca, occupandosi dell’analisi della performance dei modelli di previsione. Attualmente si dedica a quest’ultima attività, ampliata implementando un metodo di valutazione dell’abilità dei modelli a prevedere dodici configurazioni della circolazione atmosferica sull’Italia, identificate per mezzo di una rete neurale artificiale.

Articoli correlati

Back to top button