EsteroNotizie Mondo

La tempesta Isha si abbatte sul Nord Europa: venti a 150 km/h e onde di 16 metri

Allerta rossa in Iralnda, arancione in Inghilterra per venti distruttivi

Una nuova tempesta atlantica sta interessando l’Europa: si tratta della tempesta Isha, nominata dal Met Office, che causerà venti molto intensi fino a130 km/h di velocità ma con raffiche anche a 150-160 km/h e piogge diffuse sulla Gran Bretagna. La tempesta potrebbe toccare forza 11 nella scala Beaufort con onde alte tra 12 e 16 metri.
L’aria fredda di origine artica che ha dominato il Regno Unito negli ultimi giorni sta lasciando il Paese, e verrà sostituita da correnti più miti con un rialzo delle temperature.

È stata appena emessa un’allerta rossa per venti distruttivi in Irlanda, nelle zone costiere di Galway, Mayo, Donegal. Nel Regno Unito sono state emesse allerta di colore arancione e giallo. In molte località si prevedono raffiche di 80-100 km/h, anche nell’entroterra. In prossimità delle coste si verificheranno raffiche diffuse di 100-120 km/h con rischio di violente mareggiate sulle coste esposte.  Dal 2010 si è registrato un aumento del 320% delle tempeste nel Regno Unito.
Isha provocherà forti burrasche anche sul Nord-Ovest della Francia tra domenica sera e lunedì mattina.

A causa del transito della tempesta Isha si verificherà un intenso richiamo di correnti meridionali con un rialzo termico sull’Europa centro-occidentale dalla Spagna alla Germania fino alla Polonia e la Scandinavia meridionale mettendo definitivamente fine alle condizioni di gelo su diversi settori.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button