AtmosferaEstero

Sabbia del Sahara fino a Caraibi e Stati Uniti, WMO: “evento storico”

Le concentrazioni di PM10 sono schizzate fino a valori record mai osservati negli ultimi 20-50 anni

La grande “nuvola” di sabbia del Sahara ha raggiunto i Caraibi e gli Stati Uniti, facendo impennare le concentrazioni di polveri sottili. Secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO) si tratta di un evento storico: questa finissima sabbia raggiunge spesso le Americhe, ma questo episodio è stato decisamente più esteso e intensodel solito.

Il pulviscolo di sabbia sahariana, sollevato in atmosfera del vento, ha percorso circa 6000-7000 chilometri attraversando tutto l’Oceano Atlantico fino a raggiungere i Caraibi. Qui ha offuscato il cielo di molte isole caraibiche, ma anche di paesi più settentrionali del Sud America e della Penisola dello Yucatan, in Messico.

https://twitter.com/epvnoticias/status/1277535713681117184?s=20

Nelle isole di Martinica, Guadalupa e Porto Rico il pulviscolo sahariano ha fatto impennare le concentrazioni di particolato fine, fino a rendere “pericoloso” il livello di qualità dell’aria. A Martinica e  Guadalupa i livelli di PM10 hanno superato i 400 microgrammi per metro cubo, mentre a Porto Rico hanno addirittura superato la soglia dei 500 microgrammi per metro cubo. Si tratta di una concentrazione record, mai osservata prima d’ora almeno negli ultimi 20 anni. Secondo Pablo Méndez Lázaro, esperto di salute ambientale all’Università di Porto Rico, questo è «l’evento più intenso degli ultimi 50 anni».

Negli Stati Uniti a questo evento così eccezionale ed esteso hanno affibbiato il soprannome di Godzilla dust cloud, ossia “nube di polvere di Godzilla“. Non si tratta di una tempesta di sabbia ma di un fenomeno chiamato “saharan air layer“: i finissimi granelli di sabbia, infatti, restano sospesi in atmosfera a circa 1 chilometro e mezzo di quota e formano uno strato spesso anche 3-4 chilometri. A differenza delle tempesta di sabbia, l’impatto locale è minore, ma la nube è più estesa e può durare per diversi giorni.

 

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button