PrevenzioneTerritorio

Clean Water Act, sentenza storica alle Hawaii per proteggere l’Oceano

La Corte Suprema si è espressa contro la Contea e l'amministrazione Trump: il Clean Water Act ora si applica anche per gli inquinanti che raggiungono gli specchi d'acqua anche attraverso la falda acquifera

“Sentenza del secolo”, così l’hanno battezzata il gruppo di ambientalisti di EarthJustice: la Corte Suprema delle Hawaii ha rifiutato le argomentazioni della Contea di Maui e dell’amministrazione Trump, secondo cui solo le acque inquinate scaricate direttamente nelle acque navigabili sono regolate dal Clean Water Act.

Il Clean Water Act, legge federale primaria degli Stati Uniti che regola l’inquinamento delle acque, quindi si applica da ora anche a gli inquinanti che raggiungono il mare e altri specchi di acqua anche indirettamente, attraverso le falde acquifere.

Leggi anche:

Cambiamenti climatici, Honolulu contro i big del petrolio: «danni catastrofici»

Il caso era stato aperto contro un trattamento di acque reflue dell’isola di Maui della Hawaii che utilizzava pozzi di iniezione per sbarazzarsi ogni giorno di circa 15 milioni di litri di liquami trattati nelle falde acquifere, a meno di un chilometro dalla costa. E parte dei liquami raggiungeva l’Oceano Pacifico. L’amministrazione Trump aveva inviato un documento a supporto della Contea di Maui che gestisce l’impianto, ricordando come la legge non riguardasse gli scarichi di liquami che raggiungono il mare attraverso le falde acquifere sotterranee.

Secondo David L.Henkin, avvocato di EarthJustice, una sentenza a favore dell’impianto di trattamento delle acque avrebbe «aperto una scappatoia per ogni inquinatore dello Stato, che sarebbe stato così capace di evitare il regolamento». Per fortuna, però, «la Corte Suprema ha rifiutato il tentativo dell’amministrazione Trump di aprire una enorme falla nel Clean Water Act che protegge fiumi, laghi e oceani».
La sentenza della Corte Suprema dovrà ora essere confermata dalle corti federali. «Dopo la decisione della Corte – spiega Henkin – ci aspettiamo che la Contea di Maui ottenga un permesso per il Clean Water Act. Quel permesso potrà essere concesso a patto che la contea protegga l’oceano dagli scarichi di acque reflue, cosa che finora non ha fatto».

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button