EsteroMeteo

Una nuova tempesta atlantica minaccia l’Europa

Previste violente raffiche di vento in Gran Bretagna e Irlanda e onde alte anche 10 metri

Dopo il passaggio di Ciara, l’Europa dovrà affrontare la minaccia di una nuova tempesta atlantica. Il Met Office ha denominato questo nuovo sistema perturbato con il nome di Dennis ed ha già emesso un’allerta per il forte vento valida a partire da giovedì.

Il sistema si svilupperà nel Nord Atlantico per poi spostarsi verso est in direzione del Regno Unito e dell’Irlanda nei prossimi giorni, transitando sabato a nord della Scozia. Steve Ramsdale, capo meteorologo del Met Office, ha dichiarato che la tempesta Dennis “non dovrebbe avere la stessa potenza distruttiva di Ciara ma durante il fine settimana le raffiche di vento potrebbero raggiungere facilmente i 100 km/h. Nei giorni scorsi sull’Isola di Wight una raffica ha toccato i 160 km/h di velocità. Oltre al vento arriveranno anche piogge molto intense su un terreno già saturo”.

Tra i possibili impatti ci sarà anche il rischio di ritardi e cancellazioni dei servizi di trasporto con possibili violente mareggiate sulle zone costiere esposte ai venti di tempesta. L’allerta per il forte vento è stata diramata anche in Islanda dall’agenzia meteorologica nazionale e sarà attiva a partire da venerdì prossimo.

Immagine Ventusky

La tempesta Dennis dovrebbe però colpire con forza soprattutto l’Irlanda. A ovest del Paese la tempesta dovrebbe registrare una pressione eccezionalmente bassa, a 913 e 915 hPa, con venti violentissimi e onde molto alte. Le forti piogge associate a Dennis colpiranno molte parti del paese nel corso del fine settimana con precipitazioni che in alcune aree potrebbero superare i 100 millimetri. Sarà inoltre  elevato il rischio di inondazioni nelle aree già colpite in precedenza dalla tempesta Ciara. Nel corso del fine settimana potrebbero svilupparsi in mare aperto onde alte anche più di 10-12 metri, con impatti devastanti sulle zone costiere occidentali dell’Irlanda.

Elaborazione grafica meteociel.fr

 

Tags

Judith Jaquet

Mi sono laureata con lode in Letterature straniere, indirizzo in Scienze della Comunicazione, con una Tesi in Linguistica generale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Albo dei professionisti) dal 2008, dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Campus Multimedia dello Iulm. Lavoro nella redazione di Meteo Expert dal 2011 e mi occupo della gestione dei contenuti editoriali sul web e sui social network. Conduco le rubriche di previsioni meteo in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali.

Articoli correlati