EsteroEuropaMeteo

Mezza Europa in allerta per la Tempesta Ciara: registrate raffiche di vento fino a 200 km/h

La tempesta porta venti fortissimi su gran parte del continente europeo

Continua l’allerta meteo per il violento passaggio della tempesta Ciara su gran parte dei Paesi europei che nelle ultime 24 ore ha portato anche un totale di 25 mila fulmini.
Più di 2000 abitazioni sono rimaste senza corrente nel Regno Unito dove resta attiva l’allerta gialla per rischio vento, neve e ghiaccio. Il vento qui oggi supererà ancora i 100 km/h con rischio di blizzard in Scozia, e l’arrivo di neve anche nei settori settentrionali dell’Inghilterra.

Allerta arancione in Francia per rischio di mareggiate sulle coste nord-occidentali, per allagamento sui dipartimenti di Senna Marittima e Eure e per vento in Corsica e Alpi marittime. In Corsica il vento è particolarmente forte: le raffiche hanno addirittura raggiunto i 219 km/h a Capo Corso, 206 km/h a Cagnano.

Allerta arancione in Germania per il vento tempestoso, rossa oltre i 1500 m dove sono previste raffiche da uragano. In questi istanti le raffiche raggiungono una velocità di 80-90 km/h sui settori settentrionali e meridionali. Allerta gialla in Olanda, arancione in Polonia. Allerta rossa nel nord della Svizzera dove sono previste raffiche di 180-200 km/h in montagna, 90-120 km/h in pianura e fino a 70 km/h a Lugano.

 

 

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati