EsteroMeteo

Anomalo vortice ciclonico sul Nord Africa: l’Egitto rischia piogge “senza precedenti”

Massima allerta per l'arrivo di precipitazioni potenzialmente alluvionali con possibili tempeste di sabbia. Il forte maltempo avanzerà verso il Medio Oriente

E’ massima allerta in Egitto per l’avvicinamento di un profondo vortice ciclonico. Tra oggi e sabato si profila una fase di forte maltempo, con piogge potenzialmente alluvionali in modo particolare nella zona del Delta del Nilo ma anche sul Sinai, nel Golfo di Suez e intorno al Mar Rosso. Le piogge saranno particolarmente intense ed abbondanti con accumuli anche superiori ai 60-70 mm nel giro di 36 ore, una quantità di acqua del tutto inusuale per questa zona. Si potrebbero anche verificare tempeste di sabbia e forti temporali.

Secondo quanto riportano i media egiziani, Mahmoud Shahin, direttore del dipartimento di analisi dell’Autorità meteorologica egiziana, ha dichiarato: “è dal 1994 che il paese non sperimenta una fase di maltempo così severa. La pioggia in arrivo potrebbe essere senza precedenti”

Le precipitazioni insisteranno nelle stesse zone per due giorni consecutivi, in un Paese che non possiede sistemi adeguati per drenare l’acqua piovana. Questo evento alluvionale potrebbe determinare situazioni molto pericolose per i cittadini, così come avvenuto lo scorso ottobre. Il 23 ottobre scorso a Il Cairo si accumularono “soltanto” 15 mm di pioggia in poche ore, una quantità di acqua assolutamente “gestibile” per una città europea ma che invece creò il caos nella capitale egiziana. Le piogge in arrivo nelle prossime ore potrebbero essere notevolmente più abbondanti ed insistenti.

Gli accumuli di pioggia previsti nelle prossmie ore. Crediti Tropicaltidbits

Judith Jaquet

Mi sono laureata con lode in Letterature straniere, indirizzo in Scienze della Comunicazione, con una Tesi in Linguistica generale, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia (Albo dei professionisti) dal 2008, dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Campus Multimedia dello Iulm. Lavoro nella redazione di Meteo Expert dal 2011 e mi occupo della gestione dei contenuti editoriali sul web e sui social network. Conduco le rubriche di previsioni meteo in onda sui canali Mediaset e sulle principali radio nazionali.

Articoli correlati