Copertina Meteo

Caldo e clima da piena estate, ma con qualche temporale: i dettagli

Il caldo fa sul serio sull'Italia, dove oggi si avrà un clima da piena estate. L'apice della calura è atteso nel fine settimana

Il caldo inizia a fare sul serio sulle nostre regioni, dove oggi si avrà un clima da piena estate con valori per lo più compresi tra 28 e 32 gradi, ma con locali punte di 34-35 in Sardegna. Il tempo si presenta in gran parte soleggiato, ma con qualche temporale in più nel corso della giornata, in particolare sui rilievi alpini e sull’Appennino centro-settentrionale. Nel weekend è atteso il culmine del caldo, con picchi anche superiori ai 35 gradi.

Meteo per le prossime ore: tempo in gran parte soleggiato ma con qualche temporale in più; clima caldo e da piena estate

Tempo in gran parte soleggiato sull’Italia, salvo per annuvolamenti a tratti più densi sulle regioni di Nord-Ovest e in prossimità delle Alpi e dell’Appennino.
Nel corso della giornata sviluppo di rovesci o temporali isolati nel settore alpino e prealpino, lungo l’Appennino centro-settentrionale, in Umbria e nelle zone più interne di Lazio e Toscana. Specialmente verso sera possibile formazione di temporali anche sulla pianura piemontese.

Temperature: minime del primo mattino in lieve aumento quasi ovunque; massime in crescita di 1-2 gradi al Nord-Est, lungo il medio Adriatico e al Sud; senza grosse variazioni altrove. Clima caldo e da piena estate con valori per lo più compresi tra 28 e 32 gradi, ma con locali punte di 34-35 in Sardegna.
Venti: da moderati a localmente tesi di Scirocco nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna, a fine giornata anche nel Mar Ligure; venti deboli altrove.
Mari: mossi il Canale di Sicilia e i mari intorno alla Sardegna, fino a molto mosso il Canale di Sardegna; in generale calmi o poco mossi gli altri bacini ma con moto ondoso in aumento a fine giornata nel Mar Ligure.

Meteo per venerdì: clima da piena estate e con valori al di sopra della norma; tempo in generale soleggiato con solo qualche temporale di calore

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Il cielo si presenterà spesso velato sulla maggioranza delle regioni. Nuvolosità temporaneamente più estesa in prossimità dell’arco alpino occidentale. Nel corso della giornata saranno possibili brevi rovesci e qualche temporale di calore sui rilievi dell’Appennino centro-meridionale e sull’area alpina, più probabili sul settore nord-occidentale.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento. Clima da piena estate, con valori al di sopra della norma: generalmente intorno ai 29-33 gradi, con punte fino a 34-35 gradi su Sardegna e ovest della Sicilia.

Venti: moderati di Scirocco sul mar Ligure, sulla parte occidentale del mar Tirreno, sui Canali di Sicilia e di Sardegna; in generale deboli e a regime di brezza altrove.
Mari: localmente mossi i canali delle isole maggiori, il settore ovest del mar Tirreno e del mar Ligure; calmi o poco mossi tutti gli altri.

Leggi anche:

La crisi climatica minaccia gli stambecchi delle nostre Alpi: lo studio

Il complesso ruolo delle nubi nel sistema climatico

Prosegue la fusione dei ghiacci marini dell’Artico: quest’estate potremmo registrare un nuovo record negativo

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Siccità e crisi climatica: stop a caffè e cioccolato in Europa entro il 2050

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button