Copertina Meteo

Meteo, più stabilità sull’Italia ma con qualche temporale: ecco dove

La scena meteo si presenta in generale più stabile e con temperature in calo: il clima conserva caratteristiche estive solo in Sicilia e su parte dell'estremo Sud

La scena meteo sull’Italia si presenta generalmente più stabile e con temperature quasi ovunque prossime alla norma. Il clima conserva caratteristiche estive solo in Sicilia e su parti dell’estremo Sud. Tra oggi e domani saranno ancora possibili alcune precipitazioni: nella giornata odierna riguarderanno il sud della Sardegna, l’alto Adriatico e l’Appennino centrale mentre domani saranno possibili ancora in Sardegna e sui monti tra l’est della Sicilia e la Calabria meridionale. Le Isole saranno infatti interessate dagli effetti marginali di una circolazione depressionaria presente tra la Spagna e il Mediterraneo occidentale.

Previsioni per le prossime ore: tempo più stabile con ancora qualche precipitazione; temperature complessivamente prossime alla norma

Sull’insieme del Paese il tempo sarà abbastanza soleggiato. Al mattino nuvolosità residua al Nord, sulle regioni centrali adriatiche e sulla Puglia; possibili rovesci isolati lungo l’Adriatico a ridosso di Romagna, Marche e Molise; nubi sparse anche tra Calabria meridionale e Sicilia, possibili temporali nel sud della Sardegna. Nel pomeriggio tendenza a schiarite sulla valle padana; ancora un po’ di nubi sul Piemonte meridionale e a ridosso delle Prealpi. Al Centro-Sud persiste qualche annuvolamento soprattutto su Abruzzo, Molise e intorno all’Appennino centrale, associato a occasionali rovesci in montagna; alcuni annuvolamenti anche in Sicilia, prevalentemente soleggiato
altrove. Sulla Sardegna nuvolosità in aumento nella seconda parte della giornata con qualche rovescio in serata nel sudovest della regione.

Temperature: massime in lieve calo su Nordovest, Emilia, regioni adriatiche; in ulteriore lieve flessione su Calabria ionica e Sicilia orientale. Valori complessivamente vicini alla norma.
Venti: generalmente deboli: da moderati a tesi orientali sul Canale di Sardegna.
Mari: mosso il Canale di Sardegna, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, mercoledì 22 settembre: piogge e qualche temporale tra Sardegna, Sicilia e Calabria; fino a 30 gradi solo in Sicilia

Su Sardegna, Sicilia e Calabria nuvolosità variabile con un cielo irregolarmente nuvoloso; tempo instabile nei settori centro-meridionali della Sardegna con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali; occasionali rovesci possibili anche nel nordest della Sicilia e nel sud della Calabria, più che altro nelle zone interne montuose. Un po’ di nubi sparse ma innocue, non associate a piogge, anche su Piemonte occidentale, fascia pedemontana e prealpina centro-orientale, Veneto, al mattino anche sul Friuli. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con un cielo poco nuvoloso o sereno.
Temperature in lieve calo su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria; senza variazioni di rilievo altrove. Valori fino a 30 gradi in Sicilia, fino a 26-28 sulle regioni tirreniche, tra 20 e 24-25 gradi altrove.

Venti: moderati o tesi settentrionali su basso Adriatico, Canale d’Otranto e alto Ionio; moderati orientali nel canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna. I rispettivi mari risulteranno mossi. Venti deboli e mari poco mossi altrove.

Leggi anche:

Canarie, ERUTTA il Cumbre Vieja dopo 50 ANNI: la lava distrugge le case [VIDEO]

Da metà settimana FASE STABILE, ma durerà poco: i dettagli

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Sacha Dench ferita in un incidente: il “Cigno Umano” non vola più

Crisi climatica: milioni di persone a rischio schiavitù “moderna”

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button