Copertina Meteo

TREGUA dalle piogge e SVOLTA PRIMAVERILE in arrivo: i dettagli

Mentre oggi le piogge bagnano le regioni meridionali, da domani assisteremo a un graduale rinforzo dell'alta pressione con temperature primaverili al Centro-Sud e nelle Isole

Primo giorno di febbraio bagnato dalle piogge, in particolare sulle regioni meridionali per effetto della prima perturbazione del mese.

Allerta meteo fino ad arancione in due regioni

Da domani, martedì 2 febbraio, andremo incontro a una vera e propria svolta primaverile con un graduale rinforzo dell’alta pressione che assicurerà condizioni di tempo stabile e clima insolitamente mite. Le temperature più elevate si avranno al Centro-Sud e nelle Isole, con valori anche di 7-8 gradi sopra la media.

Meteo per le prossime ore: piogge più frequenti al Sud e rovesci sparsi anche in Sardegna e Sicilia

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte del Paese. Deboli nevicate sopra 1000-1300 metri sulle Alpi occidentali, specie nelle aree di confine, e in Valle d’Aosta. Deboli piogge sparse in Toscana, dal pomeriggio anche su Marche e Umbria; piogge più frequenti e locali rovesci sulla Calabria tirrenica e in Campania, specie nel sud della regione; brevi rovesci sparsi sulle Isole, principalmente sul loro settore occidentale. Temperature: massime in leggero calo sul Nord-Ovest e lungo il medio Adriatico, stabili o in leggero rialzo altrove. Venti: in prevalenza deboli al Centro-Nord; da moderati a localmente forti occidentali sulle Isole, sul mar Tirreno meridionale, sulla Calabria e sul mare Ionio.
Meteo per domani, martedì 2 febbraio: graduale rinforzo dell’alta pressione e temperature massime pomeridiane oltre le medie stagionali

Tempo abbastanza soleggiato al Centro-Nord, su Sardegna e nord della Campania con un cielo in prevalenza poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità in mattinata nel settore del medio Adriatico e sulla Sardegna. Sempre al mattino, passaggio di banchi nuvolosi alla media e alta quota sulle regioni settentrionali e presenza di nebbie a banchi sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia. Nuvolosità sparsa nel resto del Sud e in Sicilia, con qualche isolata pioggia su bassa Campania, Basilicata, Puglia meridionale, Calabria e nord della Sicilia. In serata rasserena anche sulle regioni meridionali e sull’Isola.

Temperature senza grandi variazioni, valori minimi all’alba vicini o poco sotto lo zero al Nord; massime pomeridiane oltre le medie stagionali, fino a 15-16 gradi al Centro-Sud e punte di 17-19 su Sardegna e Sicilia. Venti di Maestrale da moderati a localmente su Sicilia e Sardegna; in rapida attenuazione al Sud; molto deboli al Centro-Nord. Mari: mossi o molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale; ancora un po’ mossi il Mar Ligure e lo Ionio, calmi o poco mossi i restanti mari attorno alla Penisola.

Leggi anche:

New York potrebbe essere coperta da quasi mezzo metro di neve: un potente ciclone sta travolgendo l’East Coast

Valanghe, dopo un weekend difficile è ancora codice fino a rosso

Aggiornamenti di IconaClima:

Andrea Bowers, l’artista che si occupa dei cambiamenti climatici

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button