Meteo

Meteo, svolta in vista: pioggia, neve e freddo in aumento. Ecco dove e quando

Una perturbazione si avvicina all'Italia: si profila un deciso cambio di rotta

Dopo questa lunghissima fase con condizioni meteo stabili, il dominio dell’alta pressione sull’Italia sta per finire: una perturbazione atlantica riuscirà a raggiungere il Paese dando il via a un netto cambio di rotta.

Quella che punta verso l’Italia è la perturbazione numero tre di gennaio, spiegano i meteorologi di Meteo Expert: attraverserà il Paese tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato, portando pioggia, in alcuni casi anche intensa, e neve fino a quote più basse. Questo sistema perturbato sarà inoltre seguito da correnti fredde che, tra domenica e l’inizio della prossima settimana, provocheranno un generale calo delle temperature.

Le previsioni per il weekend

Le correnti fredde insisteranno anche nei primi giorni della prossima settimana – ci anticipano i meteorologi di Meteo Expert – e porteranno ancora un po’ di maltempo soprattutto al Centro-Sud, con nevicate lungo l’Appennino e possibilità anche di qualche temporale, specie al Sud e sulla Sardegna.

Da metà settimana, però, sembra profilarsi un nuovo rinforzo dell’alta pressione che, accompagnata da aria un po’ più mite, probabilmente favorirà un miglioramento del tempo e un generale rialzo delle temperature

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati