EsteroMeteoVideo

Neve record in Canada: a Saint John’s mai così tanta in un giorno solo dal 1942

In un giorno la neve di un mese intero

Mai così tanta neve era caduta in un giorno solo a Saint John’s, San Giovanni, capitale della provincia di Terranova e Labrador, nel Canada orientale. Il blizzard ha portato accumuli di neve impressionanti con un totale di 76,2 centimetri di neve caduti in un giorno (accumuli registrati nell’aeroporto): il nuovo record storico per la città di Saint John’s dal 1942, anno in cui sono iniziate le misurazioni. Il precedente record era di 68.4 centimetri caduti il 5 aprile del 1999. Si tratta più o meno della quantità di neve che qui di solito cadono nell’arco di tutto il mese di gennaio. Le immagini sono impressionanti.

Il vento ha peggiorato le cose: le raffiche a oltre 130-140 km/h hanno creato accumuli ancora più ingenti specie in città. Le persone non riuscivano ad uscire di casa perché la neve aveva raggiunto i 2 metri di altezza. Circa 21 mila persone sono rimaste senza elettricità. Una persona risulta dispersa. Secondo il dipartimento dei trasporti della provincia, gli accumuli a causa del vento hanno raggiunto localmente picchi fino a 4 metri lungo le tratte stradali.

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati