Notizie Italia

Meteo, cambio di scenario! Due perturbazioni e piogge sparse: ecco dove

L'alta pressione si indebolisce nel corso del weekend per l'azione congiunta di due perturbazioni. Il clima rimane mite con temperature solo in contenuto ridimensionamento

La scena meteo cambia sull’Italia nel weekend con l’indebolimento dell’alta pressione per l’azione congiunta di due perturbazioni che daranno vita a qualche pioggia prima nelle regioni del Nord (soprattutto al Nord-Ovest), nelle prossime 24-36 ore al Centro e a inizio settimana, tra lunedì e martedì, anche al Sud e in Sicilia. Per quanto riguarda le regioni settentrionali, il maggior apporto di piogge si avrà a ridosso delle Alpi piemontesi nella giornata odierna. Il clima rimane molto mite con le temperature solo in contenuto ridimensionamento.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Sull’insieme del Paese tempo prevalentemente soleggiato, ma con il transito di velature ad alta quota sulle regioni centro-meridionali e un progressivo aumento della nuvolosità al Nordovest, sulle Alpi e sul nord della Sardegna. Nel pomeriggio qualche debole pioggia sul settore delle Alpi Occidentali; dalla sera occasionali rovesci sul nord della Sardegna, qualche pioggia isolata anche sulla pianura piemontese, sul nord della Lombardia e sul Trentino Alto Adige.

Temperature senza variazioni significative, ancora per lo più superiori alla norma con punte intorno ai 25 gradi.
Venti quasi ovunque deboli, salvo locali rinforzi da sud-sudest sul Tirreno sud-occidentale e nei canali delle Isole.
Mari in generale calmi o poco mossi; localmente mossi solo Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

Controlla qui le previsioni meteo nel dettaglio per il tuo comune

Le previsioni meteo per domani, domenica 10 ottobre

Sulle regioni settentrionali cielo molto nuvoloso, con piogge sparse sul Nordovest, meno probabili in Liguria, e, al mattino, anche su Trentino Alto Adige, rilievi del Nordest. Nel pomeriggio fenomeni in attenuazione sulla Lombardia, piogge isolate in Emilia. Al Centro nuvolosità variabile In giornata brevi piogge possibili sull’Appennino umbro marchigiano, possibili rovesci nel Livornese; la sera tendenza al peggioramento sulla fascia tirrenica. Al Sud tempo prevalentemente soleggiato. Nella seconda parte del giorno possibilità di brevi
rovesci o temporali isolati in Sardegna e sulla Sicilia occidentale.

Temperature massime in calo al Nord, più sensibile al Nordovest, in lieve diminuzione anche al Centro, senza grosse variazioni sulle isole e al Sud.
Venti generalmente deboli, salvo temporanei rinforzi da est sul mare Adriatico settentrionale, da sud nello stretto di Sicilia.
Mari: mossi l’alto Adriatico, il Ligure occidentale, localmente anche lo stretto di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti mari.

Le previsioni per lunedì 10 ottobre

La giornata sarà caratterizzata da cieli in prevalenza nuvolosi, con maggiori schiarite sulle regioni nordorientali.
Al mattino possibilità di piogge residue in Piemonte e in Liguria; rovesci sparsi in Campania, rovesci e possibili temporali in Sicilia, rovesci isolati nel Lazio, sulla Toscana e in Calabria. Nel pomeriggio rovesci sparsi e isolati temporali in Sicilia e sulle regioni meridionali, rovesci sparsi al Centro e sull’Appennino emiliano, isolati in Sardegna.

Temperature: il clima complessivamente resta mite o molto mite in tutto il Paese.
Venti per lo più deboli salvo rinforzi di tramontana in Liguria.
Mari: localmente mossi il mar Ligure, il Tirreno centro meridionale ed il canale di Sicilia; poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Settembre freddo in Europa, ma resta il 4° più caldo a livello globale: temperature record in Groenlandia

Fondo monetario Internazionale: ridurre i gas serra ha un costo ma con l’inazione sarebbe molto peggio

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button