EsteroNotizie Mondo

Vietnam, il tifone Yagi causa oltre 60 vittime

Ponti crollati, frane, esondazioni e numerosi dispersi per il passaggio del tifone

L’Agenzia vietnamita per la gestione dei disastri (VDMA) ha annunciato che il tifone Yagi e le conseguenti frane hanno ucciso oltre 60 persone, mentre quasi un centinaio risultano ancora disperse nel nord del Vietnam. Inoltre, quasi 750 persone sono rimaste ferite. Il tifone Yagi è approdato sabato sulla costa nord-orientale del Vietnam con venti a 200 km/h, causando distruzioni diffuse nelle aree industriali e residenziali.

La tempesta ha portato forti piogge che hanno innescato pericolose inondazioni e frane. Le autorità hanno avvertito che diversi fiumi nel nord del Vietnam sono saliti a livelli allarmanti, lasciando inondati insediamenti e aree residenziali. Il Comitato provinciale del popolo ha riferito che un ponte di 30 anni sul Fiume Rosso a Phu Tho è crollato lunedì, causando otto dispersi. Almeno 10 auto e camion, insieme a due moto, sono precipitati nel fiume.

Nella provincia di Yen Bai, le acque alluvionali hanno raggiunto un metro di altezza lunedì, e 2.400 famiglie sono state evacuate su terreni più alti a causa dell’innalzamento del livello, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa AFP.

Quasi 50.000 persone sono state evacuate dalle città costiere del Vietnam, con le autorità che hanno lanciato l’avvertimento di rimanere in casa. Le scuole sono state temporaneamente chiuse in 12 province del nord, tra cui Hanoi.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button